Incontri ed eventi

Restate sempre aggiornati sugli appuntamenti in libreria!


Gen
26
sab
Lessico famigliare – laboratorio di scrittura
Gen 26@10:00–Gen 27@17:00
Lessico famigliare - laboratorio di scrittura

sabato 26 e domenica 27 gennaio
dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 17

Lessico famigliare

Laboratorio di scrittura autobiografica con

Barbara Buoso

 

Il laboratorio di scrittura autobiografica “Lessico famigliare” è un corso intensivo di 12 ore di teoria e pratica della scrittura in cui si andranno ad indagare le tecniche e le teorie che facilitano  la ricerca e la scoperta delle parole della propria storia personale.  Andremo insieme alla ricerca l’insieme di parole che raccontano e delineano in maniera unica la propria storia. Partendo da testi di Natalia Ginzburg, di Grace Paley e  altre grandi poete e scrittrici ci faremo guidare nel terreno del ricordo “linguistico”, espressivo e lessicale per creare il nostro “lessico famigliare”, un punto di partenza essenziale per scrivere di sè, della propria memoria personale.

Il laboratorio si svilupperà attraverso la lettura di testi ed esercizi di scrittura sotto la guida della docente della scuola di scrittura Virginia Woolf Barbara Buoso.
Il laboratorio costa 140,00 euro (più 20 euro di tessera Virginia Woolf 2019)
Per iscriversi inviare una email a libreriadelledonnepadova@gmail.com

Barbara Buoso, nata a Rovigo nel 1972, vive e lavora a Padova. Nel 2003 pubblica il suo romanzo d’esordio Aspettami con Croce Editore. Nel 2014, su segnalazione di Emma Dante, pubblica L’ordine innaturale degli elementi (Baldini & Castoldi). Vincitrice con il racconto “Nevicata” del concorso di racconti “Lìbrati e vola” (pubblicato poi nel 2016 nella raccolta “Soffia un vento contrario”, L’Iguana Editrice). E’ uscito a febbraio 2018 il suo ultimo romanzo “E venni al mondo” (Apogeo editore). Insegna scrittura creativa alla Scuola di scrittura Virginia Woolf.