Incontri ed eventi

Restate sempre aggiornati sugli appuntamenti in libreria!


Giu
6
gio
Strategie di vita libera – pratiche di giustizia femminsta
Giu 6@18:30–19:30
Strategie di vita libera - pratiche di giustizia femminsta

Giovedì 6 giugno 2019

ore 18.30

Strategie di vita libera

Pratiche di giustizia femminista

 

 

Ultimo appuntmamento del gruppo femminista di Lìbrati prima della pausa estiva.

Durante l’ultimo incontro si è riflettutto su come la “famiglia” sia il primo e principale luogo in cui la libertà delle donne viene impedita, la famiglia sia “di nascita”, sia “di scelta” di vita, quella di origine e quella che scegliamo con il nostro/la nostra partner.

La famiglia può essere luogo di libertà per la donna? Forse no. Occorre per le donne, dentro le famiglie, mettere in campo strategie di vita libera che non vi sono incluse, anzi estranee.

Abbiamo riflettuto sul potere che i sentimenti hanno di tenerci legate a situazioni difficili, perché tutte abbiamo bisogno di relazioni di affetto e di cura. Quanto forte è il desiderio di essere amate? Forse più forte di quello di essere libere.

Quando si parla di violenza quello che non può il desiderio innato di libertà possono i sentimenti, occorre quindi metterli in campo – i sentimenti di amore e di amicizia e la loro straordinaria forza politica – non bastano cioè le “competenze”,  l’ascolto non basta, e neppure le parole se non sono “sentite”.