Incontri ed eventi

Restate sempre aggiornati sugli appuntamenti in libreria!


Gen
24
ven
Poeta e donna. Laura Liberale e Anna Toscano in dialogo
Gen 24@18:00–19:30
Poeta e donna. Laura Liberale e Anna Toscano in dialogo

Venerdì 24 gennaio 2020

ore 18:00

Poeta e donna.

con

Laura Liberale

e

Anna Toscano

in dialogo e con letture

 

Ospiti a Lìbrati per questa serata speciale, le poete Laura Liberale e Anna Toscano in dialogo su cosa comporti alla poesia l’ essere donna e alla donna l’essere poeta. A partire dai loro ultimi libri di poesie “La disponiblità della nostra carne” (edizioni Oedipius) e “Al buffet con la morte” (La vita felice) e dalla raccolta curata da Anna Toscano “Chamami col mio nome. Antologia poetica di donne” rifletteremo su questo tema. Con letture e riflessioni e tanto amore per le donne e la poesia.

Laura Liberale  è laureata in Filosofia, e dottore di ricerca in Studi Indologici. Ha ottenuto riconoscimenti in svariati premi di poesia e narrativa. Suoi testi sono apparsi su riviste e antologie. Ha pubblicato, oltre ad alcuni saggi indologici, i romanzi Tanatoparty (Meridiano Zero, 2009), Madreferro (Perdisa Pop, 2012); Planctus (Meridiano Zero, 2015); le raccolte poetiche Sari – poesie per la figlia (Napoli, d’If, 2009) e Ballabileterreo (Ibid., 2011). È inoltre tra gli autori di Nuovi poeti italiani 6 (Torino, Einaudi, 2012). Tiene corsi e seminari di scrittura creativa e di Cultura e Filosofia dell’India. La sua ultima raccolta è La disponibilità della nostra carne (Oèdipus 2017).

Anna Toscano vive a Venezia, insegna presso l’Università Ca’ Foscari e collabora con altre Facoltà. Scrive per alcune testate, tra cui «Il Sole 24 Ore», ha curato iniziative culturali legate a letteratura e poesia. Ha curato l’antologia “Chiamami col mio nome. Antologia poetica di donne” (La vita felice, 2019). La sua ultima sua raccolta di poesie è Al buffet con la morte (Milano, La vita felice 2018), ha pubblicato poi Una telefonata di mattina, (Milano,  La Vita Felice, 2016), preceduta da Doso la polvere (2012), Only distance (2011), All’ora dei pasti (2007) e Controsole (2004); liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in riviste e antologie. Sua la curatela di cataloghi e libri di poesie e la postfazione ad Ancestrale di Goliarda Sapienza. È stata editor per case editrici e ha lavorato con scuole di scrittura; per la testata on-line «La Rivista Intelligente» cura Venerdì in versi.