La ragione alla prova della follia

mercoledì 17 aprile 2019

ore 17.30

Presentazione

La ragione alla prova della follia

di

Wanda Tommasi

Intervengono

Bruna Giacomini

Diana Sartori

sarà presente l’autrice

Wanda Tommasi vive a Verona, dove abita con una gatta grigia molto intelligente, Mimì, e dove insegna Storia della filosofia contemporanea all’Università. Fa parte fin dalla fondazione della comunità filosofica femminile “Diotima”, con cui ha elaborato il pensiero della differenza sessuale, contribuendo a molti dei libri di Diotima. Nella sua ricerca, ha valorizzato il pensiero femminile contemporaneo, scrivendo su Simone Weil, Etty Hillesum e Maria Zambrano.

Diana Sartori, dopo essersi laureata a Padova con una tesi sull’analogia, la metafora e la perspicuità in Wittgenstein, si è dottorata in filosofia con una ricerca intitolata La giustizia oltre l’eguaglianza e la differenza. Differenza e genere nella riflessione filosofico-politica contemporanea. Attualmente insegna filosofia in un liceo della mia città, Vicenza.

Bruna Giacomini, docente di Storia della filosofia contemporanea presso l’Università di Padova. È autrice di numerosi saggi e monografie sul pensiero filosofico tra Otto e Novecento.