Dar corpo alle parole: corso di lettura intepretativa

A partire da giovedì 7 marzo dalle 18:30 alle 20:30

10 incontri di 2 ore ciascuno

Dar corpo alle parole

Corso di lettura espressiva

condotto da Carla Stella

Lìbrati, in collaborazione con l’associazione Virginia Woolf, organizza  un corso di approfondimento della lettura ad alta voce, espressiva ed interpretativa. Dar vita ad un testo, rendere visibile agli ascoltatori ciò che si legge, creare emozioni, immagini, riflessioni. L’interprete deve essere non solo curioso, ma sensibile alle suggestioni fornite dai testi, lasciare riaffiorare i ricordi e le sensazioni per entrare in empatia con le parole dette.Un percorso di ricerca e di libertà, un incontro autentico con l’autore, le sue opere e le proprie vastissime possibilità espressive.

Obiettivi:
Far emergere le potenzialità creative ed espressive della propria voce;
Scoprire il piacere di una lettura ad alta voce;
Offrire nuovi percorsi creativi alla circolazione della parola;
Condividere pensieri, sentimenti ed emozioni in modo profondo e dinamico;
Attivare uno strumento di conoscenza più specifica dell’uso dei propri mezzi espressivi.

Contenuti:
Analisi dell’autore e dell’opera;
Esercizi di lettura espressiva;
Comprensione e interpretazione dello spazio come teatro della propria comunicazione;
Consolidare le competenze di produzione scritta attraverso le forme del commento critico e della rielaborazione creativa.

A chi è rivolto:
A studenti, docenti, liberi-professionisti e a tutti coloro che desiderano entrare nel vivo di ogni processo comunicativo con competenza e padronanza di tutti i mezzi espressivi, nonché di tutte le chiavi di lettura inerenti una possibile grammatica interpretativa ed espressiva per un uso sempre più consapevole delle proprie potenzialità comunicative.

Quando:
da giovedì 7 marzo  dalle 18.30 alle 20.30, tutti i giovedì. Totale incontri 10,
ore complessive di lezione 20.
Costo 300,00 euro
(comprensivi di tessera Virginia Woolf, pagabili in due rate, metà all’inizio e metà a metà corso).

Carla Stella, attrice professionista, si diploma nel 1987 all’Accademia Regionale Veneta diretta da Arnoldo Foà. In campo cinematografico è stata diretta da registi come Gabriele Salvatores, Marco Bellocchio, Marco Pontecorvo, Enrico Lando, Emilio Briguglio e altri. In televisione ha partecipato a Fiction e programmi su MTV, SKY, RAI1 e RAI 2, CANALE 5. E’ stata protagonista in Spot pubblicitari per campagne nazionali ed internazionali. Dal 2016 lavora come docente all’ Accademia del doppiaggio diretta da Christian Iansante e Roberto Pedicini. Nel 2001 ha vinto il Premio come miglior attrice al Forum Internazionale di Vilnius.