Gestazione per altri, utero in affitto, surrogazione di maternità? Parliamone

Venerdì 5 febbraio ore 18.00

Gestazione per altri, utero in affitto, surrogazione di maternità? Parliamone

Interventi di:

Franca Chiarello

(Arcilesbica Il Riparo Padova)

Daniela Danna

(autrice di Contract children. Questioning surrogacy)

Franca Bimbi

(Università di Padova)

Introduce:

Laura Capuzzo

Negli ultimi tempi si è acceso il dibattito sulla maternità surrogata. Sono sostanzialmente tre le posizioni sul tema: c’è chi la accetta (appellandosi all’argomento  secondo il quale se una donna lo sceglie liberamente nessuna e nessuno dovrebbe intromettersi in questa decisione), chi la rifiuta in toto (appellandosi al legame fondamentale che si istituisce tra madre che porta in grembo e il figlio, da lei nato) e chi invece ammette la sua possibilità ma solo se non interviene uno scambio economico (appellandosi all’idea che una maternità surrogata con compenso significa una mercificazione inaccetabile del corpo delle donne).

Ne parleremo insieme a studiose e attiviste. Con interventi di:

Franca Chiarello: presidente di Arcilesbica Il Riparo Padova. Il Riparo è un gruppo composto da donne lesbiche che ha lo scopo di rispondere alla necessità di una maggiore visibilità delle lesbiche nel movimento LGBTQI e nella società civile. Nato originariamente come Gruppo Donne del Circolo Tralaltro Arcigay di Padova nel 2008, si costituisce Circolo ArciLesbica Il Riparo Padova nell’ottobre 2012, diventando rapidamente l’associazione di riferimento per tutte le donne impegnate nel percorso per la consapevolezza personale e il riconoscimento sociale dei propri diritti.
Essendo oggi affiliato ad ArciLesbica Nazionale, Il Riparo ne condivide gli obiettivi e le campagne, inoltre il suo impegno per promuovere i diritti si rafforza anche grazie al dialogo e alla collaborazione con persone gay, trans e eterosessuali.

Daniela Danna: ricercatrice confermata in Sociologia generale presso il Dipartimento di studi sociali e politici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Professoressa aggregata con l’incarico del corso di Politica sociale per la laurea triennale in Scienze sociali per la globalizzazione, presso la medesima Facoltà. Fa parte del comitato scientifico delle riviste AG About gender e Sicurezza e Scienze Sociali. Nel 2015 ha pubblicato un libro, frutto delle sue ricerche, sulla maternità surrogata, dal titolo  Contract Children. Questioning Surrogacy (Stuttgart).

Franca Bimbi: è Professore ordinario di Sociologia all’Università di Padova. E’ membro del Direttivo del CIRSPG Centro Interdipartimentale di Ateneo per la Ricerca e gli Studi sulle Politiche di Genere. E’ coordinatrice europea del Progetto Speak Out! Empowering Migrant, Refugee and Ethnic Minority Women Against Gender Violence in Europe, co-finanziato dal Programma Comunitario Daphne III. Nel 2009-2011 ha diretto la ricerca Violenza sulle donne, sicurezza della vita familiare ed urbana, processi migratori finanziata dall’Ateneo. Dal 1996 al 2002 è stata Delegata del Rettore per la Promozione delle pari opportunità e lo sviluppo degli studi relativi. Dal 1992 al 1995 è stata Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Veneto.

L’incontro sarà introdotto da Laura Capuzzo, fondatrice di Lìbrati.