Il racconto autobiografico – corso estivo di scrittura

sabato 20 e domenica 21 luglio 2019, sabato 27 e domenica 28 luglio 2019
dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 17

Il racconto autobiografico

corso estivo di scrittura

tenuto da

Barbara Buoso

 

Il corso estivo di scrittura organizzato da Lìbrati con la collaborazione della Scuola Virginia Woolf è pensato per quante e quanti, amanti della scrittura, vogliano dare concretezza e solidità alla propria passione imparando alcune nozioni fondamentali e di base che permettano di muoversi  nella scrittura con maggiore agilità, acquisendo gli strumenti necessari per costruire un racconto breve e le tecniche su come si lavora con la memoria per renderla parola scritta.

PROGRAMMA:

parte teorica: gli strumenti teorici di base per la costruzione di un racconto, dall’idea alla scaletta (struttura, trama, dinamica della storia, scaletta), i metodi della scrittura autobiografica (indagine sulla memoria, gli strumenti per ricordare);

parte pratica: scrivere il proprio racconto autobiografico.

COSTI: il corso costa 240,00 euro (più 5 euro della tessera dell’Associazione Virginia Woolf per i non soci)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per iscriversi inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com con oggetto “Conferma iscrizione corso Il racconto autobiografico”.

BARBARA BUOSO nata a Rovigo nel 1972, vive e lavora a Padova. Nel 2003 pubblica il suo romanzo d’esordio Aspettami con Croce Editore. Nel 2014, su segnalazione di Emma Dante, pubblica L’ordine innaturale degli elementi (Baldini & Castoldi). Vincitrice con il racconto “Nevicata” del concorso di racconti “Lìbrati e vola” (pubblicato poi nel 2016 nella raccolta “Soffia un vento contrario”, L’Iguana Editrice). E’ uscito a febbraio 2018 il suo ultimo romanzo “E venni al mondo” (Apogeo editore). Insegna scrittura creativa alla Scuola di scrittura Virginia Woolf.