Isolina, un martedì

Mercoledì 11 dicembre 2019

ore 18.00

Presentazione di

Isolina, un martedì

di

Elianda Cazzorla

(Iacobelli editore)

Introduce

Saveria Chemotti

 

Isolina insegna in un liceo: è vivace, vigile, ironica, appassionata. Ama Orlando ed è amica di Angelica, in surreale confronto con Astolfo, il bidello filosofo, ignora e combatte le due colleghe nemiche: Alcina e Morgana. Un diario pieno d’ironia e di sorprese di un unico giorno nella sua vita: un martedì. 23 capitoli brevi e fulminanti che faranno ridere e commuovere. Tra l’aula e la sala professori, tra docenti e alunni, i piccoli e grandi drammi ma anche i momenti di felicità e pienezza di un mestiere che si può fare con passione: nonostante tutto.

Elianda Cazzorla, docente in un liceo padovano e giornalista, esperta di educazione linguistica, autrice di antologie per la scuola superiore, scrive per quotidiani e mensile e collabora con il blog Carte sensibili. E tra le autrici del recente 2019 Un anno di storie (Cleup).

Saveria Chemotti, è nata in provincia di Trento, ma vive e lavora a Padova, dove insegna Letteratura italiana di genere e delle donne. Dirige la collana di studi Soggetti rivelati. Ritratti, storie, scritture di donne per la casa editrice Il Poligrafo e la collana di narrativa Vicoli per la casa editrice Cleup. Ha pubblicato numerosi saggi sulla narrativa e la poesia del Novecento italiano e dedicato molte ricerche alla storia e alla scrittura delle donne. Ha pubblicato tre romanzi, La passione di una figlia ingrata, 2014 (finalista alla XXXIV edizione del Premio Comisso); Ti ho cercata in ogni stanza, 2016; Siamo tutte ragazze madri, 2018, con l’editrice L’Iguana di Verona;  la raccolta di racconti A che punto è il giorno con Apogeo Editore e il romanzo Quella voce poco fa con Iacobelli Editore, 2019.