La sensualità della parola – laboratorio con Carla Stella

Domenica 16 dicembre 2018

dalle 9 alle 13

La sensualità della parola.

Percorso letterario ed espressivo sui sensi

tenuto da

Carla Stella

attrice

 

Noi accediamo alla realtà in parte direttamente, attraverso i sensi, e in parte utilizzando quell’accesso indiretto al mondo che è l’opera d’arte. Citando Proust, Bodei sottolinea che “noi sottoutilizziamo i sensi, incameriamo conoscenze e pensieri come lastre fotografiche non sviluppate”, omettendo quell’ulteriore sviluppo di cui l’intelligenza sarebbe capace. E’ appunto da Proust che inizieremo un viaggio dinamico all’esplorazione della percezione di noi stessi attraverso i sensi, compresi quelli più trascurati dalla tradizione occidentale, e cioè il tatto, il gusto e l’olfatto. La poesia, la prosa poetica, il racconto – così come le opere d’arte in genere – attivano canali sensoriali altrimenti sopiti: è come se le nostre percezioni fossero potenziate, elevate, guidate come sono alla comprensione del mondo e degli altri.

Il costo di questo workshop è di 50,00 euro (tessera Virginia Woolf in omaggio). Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com con oggetto “Iscrizione corso Carla Stella”, indicando nella mail il proprio numero di telefono.

CARLA STELLA, attrice professionista, è stata diretta da registi come Gabriele Salvatores, Marco Bellocchio, Marco Pontecorvo, Enrico Lando, Emilio Briguglio e altri. In televisione ha partecipato a Fiction e programmi sui principali canali televisivi nazionali. Dal 2016 lavora come docente all’ Accademia del doppiaggio diretta da Christian Iansante e Roberto Pedicini.