Lo sciopero delle donne

Mercoledì 4 dicembre 2019

ore 18:00

presentazione di

Lo sciopero delle donne

Saranno presenti le autrici

Alisa Del re

Cristina Morini

Bruna Mura

Lorenza Perini

introduce

Ilaria Durigon

Questo libro analizza l’impalcatura su cui si regge la struttura sociale del nostro paese: il lavoro, anzi i lavori, delle donne: tutti i lavori che, per una serie di circostanze storico/culturali e per necessità dovute a un welfare assente, sono da sempre attribuiti alle donne. Non si tratta solo del «lavoro domestico» ma di una serie di «lavori di riproduzione necessari» che rendono sostenibile il vivere sociale, siano essi salariati o gratuiti, comunque comandati dallo sviluppo capitalistico. Le autrici di questo volume riflettono sugli intrecci e sui complessi mutamenti di tutti quei fattori che attraversano storicamente il corpo delle donne e progressivamente, oggi, anche quello degli uomini.

Alisa Del Re, studiosa Senior dello Studium Patavinum e ex direttora del CIRSPG.

Cristina Morini è una giornalista e una ricercatrice indipendente.

Bruna Mura, laureata in Politica internazionale e diplomazia presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sull’evoluzione dei consultori familiari, attualmente è dottoranda in Sociologia presso l’Università di Urbino-Carlo Bo con un progetto sul rapporto tra salute, welfare e partecipazione in una prospettiva di genere.

Lorenza Perini, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento Studi Storici e Politici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova.