Meditazione e scrittura di sè

Domenica 28 aprile dalle 10:00 alle 17:00

Meditazione e scrittura di sè

Workshop esperienziale condotto da Laura Capuzzo e Lara Muraro

La mente amica e il dialogo interiore

La mente è lo strumento più sottile a disposizione dell’uomo, va conosciuta per poterla disciplinare, coltivare e utilizzare al meglio. La mente è stata definita un “campo d’energia” e come tale può essere forte o debole, un “campo mentale” indebolito può essere rafforzato. Imparare a comunicare col proprio mondo interiore, imparare ad ascoltarsi, stringendo amicizia con la propria mente, è un metodo che aiuta a comprenderla senza giudicarla. E’ una tecnica di crescita spirituale, un modo per conoscere meglio il proprio campo d’energia mentale e ricevere nuove intuizioni.

“Verrà un tempo in cui si riuscirà ad incontrare il vero Sé e non ci sarà bisogno né di Maestri né di libri … è dalla propria volontà che dipende la possibilità di trasformare i modelli di pensiero negativi in positivi, analizzare le proprie azioni, scegliere il modo migliore per usare i sensi, potenziare l’energia vitale e addomesticare la mente perché ciascuno di noi possa divenire il creatore del proprio destino. Vivere è un dono, vivere con gioia è un’arte a nostra disposizione” (Swami Rama).

Durante il laboratorio approfondiremo questo tema unendo due discipline, la meditazione e la scrittura di sè.

Il workshop della durata di 6 ore è a numero chiuso ed è e necessario iscriversi inviando una mail a: libreriadelledonnepadova@gmail.com con oggetto “Iscrizione Meditazione e scrittura di sè”.
Dalle 13:00 alle 14:00 è prevista una pausa pranzo, verrà offerto alle partecipanti un pranzo vegetariano (vi chiediamo gentilmente di segnalare eventuali allergie o intollerante al momento dell’iscrizione).

Costo: 80,00 euro

Il workshop si svolgerà presso l’Associazione Himalayan Center, via Barbarigo, 12, Padova.

Lara Muraro è insegnante di Yoga e Meditazione, terapista in Ayurveda e Naturopata. Ha frequentato la Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point di Milano”, l’Himalayan Institute di Firenze, diplomandosi come Insegnante Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana di Swami Rama e Swami Veda Bharati. Ha frequentato inoltre MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training) presso la Mindful Eating Training con Andrea Lieberstein per offrire percorsi di consapevolezza e conoscenza di sé nel rapporto con il cibo e il proprio corpo. Insegna Yoga e meditazione, offro percorsi di Ayurveda, stile di vita, cucina ayurvedica e percorsi di Mindful Eating, alimentazione consapevole. Sta frequentando il  Master universitario di I livello “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università di Udine.

Laura Capuzzo, libraia di Lìbrati, dopo la laurea in filosofia, ha ottenuto un dottorato in filosofia mediavale presso l’Università degli studi di Padova, dove ha lavorato come ricercatrice per il progetto Medioevo Veneto, medioevo europeo. Ha fatto parte della redazione del blog Femminile Plurale, occupandosi in particolare di storia delle donne e del femminismo e di studi di genere. È fondatrice di Lìbrati e della Scuola di scrittura Virginia Woolf. Dal 2015 è stata prima giurata, poi presidente della giuria del concorso di racconti di Lìbrati. Ha curato, insieme a Ilaria Durigon, le pubblicazioni inerenti al concorso. Si occupa di consulenze editoriali, scrittura creativa, editing. Ha praticato e pratica Hatha Yoga e Kundalini Yoga, oltre a seguire corsi di meditazione.