Presentazione di “Il doppio carico. Storie di operaie”

Sabato 19 ottobre alle 18:30

Presentazione di

Il doppio carico. Storie di operaie

di Loriana Lucciarini

Sarà presente l’autrice

Introduce Francesca Battisti, presidente del direttivo della Fiom Cgil di Padova

«Le donne devono portare avanti ruoli molteplici. Non siamo solo lavoratrici, solo delegate, solo mamme, mogli e figlie bensì tutti questi ruoli insieme, a volte anche contemporaneamente». A parlare è Pamela, una delle tante donne che affollano le pagine di questo libro; lavoratrici del settore metalmeccanico, un ambito considerato ancora prettamente maschile e che negli ultimi anni ha subito gli effetti della crisi economica. Donne che lottano per rivendicare i propri diritti e affermare il proprio ruolo nell’ambiente lavorativo e sociale. Si raccontano, rievocando i momenti salienti della loro esperienza lavorativa: le delusioni, i successi e le ingiustizie subite. Loriana Lucciarini osserva e ascolta con attenzione queste storie provenienti da ogni parte d’Italia componendo un racconto a più voci in forma di intervista, che spinge a riflettere sulle disparità e sulla difficile condizione degli operai nel nostro paese. Un ritratto dai colori cupi in cui brilla però la determinazione a non mollare e la speranza nel cambiamento. Viene da chiedersi quanta strada ci sia ancora da fare affinché essere donna e lavoratrice non sia più un «doppio carico» da sopportare.

Sarà presente l’autrice del volume, Loriana Lucciarini.

Introduce Francesca Battisti, presidente del direttivo della Fiom Cgil di Padova. Durante l’evento sono previsti alcuni interventi delle delegate della Fiom Cgil di Padova.

Loriana Lucciarini, nasce nell’ottobre del 1968. Romana di nascita, dopo delicate vicissitudini personali si è trasferita in provincia di Viterbo, dove attualmente vive. Segretaria in un sindacato, impegnata nel sociale, è scrittrice e blogger.

Ingresso libero