Thè letterario: le lettere delle sorelle Brontë

Martedì 5 novembre 2019 dalle 17:00 alle 18:00

Thè letterario

Lettere ed epistolari delle grandi donne della letteratura

Le lettere delle sorelle Brontë

a cura di Laura Capuzzo

In questo incontro del thè letterario esamineremo le lettere di Charlotte, Anne e Emily Brontë, le tre grandi sorelle della letteratura inglese. Nel 1847 pubblicarono quasi contemporaneamente i loro tre romanzi d’esordio: Jane Eyre per Charlotte, Agnes Grey per Anne e Cime tempestose per Emily, il suo unico grande capolavoro.

Dai loro epistolari e da frammenti sparsi ricostruiremo la vita e le personalità di queste scrittrici, figlie della brughiera e del vento dello Yorkshire.

Qui di seguito la lettera scritta da Charlotte all’editore dei suoi romanzi in cui comunica la morte dell’amata Emily

A W. S. Williams

25 dicembre 1848

Mio caro signore,

le scriverò più lungamente quando il mio cuore potrà trovare un po’ di riposo. Ora posso solo ringraziarla con poche parole per la sua lettera, di una sincerità davvero eloquente. Emily non è più tra noi, i suoi poveri resti mortali sono stati condotti fuori dalla casa. Abbiamo deposto le sue amate spoglie sotto la navata della chiesa, di fianco a quelle di mia madre, delle mie due sorelle, morte molto tempo fa, e del mio infelice, sfortunato fratello. Ma una piccola parte sveglia di me ha una tale paura per lei che non oso vacillare. Qualcuno deve pur sollevare il resto della famiglia. Così non chiederò perchè Emily ci sia stata strappata nel pieno del nostro affetto, perchè sia stata sradicata nel fiore degli anni, nella promessa di ciò che avrebbe potuto realizzare con i suoi talenti, non chiedo perchè la sua intera esistenza ora giaccia calpestata come un campo di frumento ancora verde, come un albero rigoglioso colpito alle radici. Dirò soltanto: dolce è il riposo dopo la fatica, dolce la calma dopo la tempesta, e senza tregua andrò ripetendo che ora ciò è quanto sa Emily. 

Sinceramente sua,

C. Brontë

Ingresso 5,00 euro con tessera Virginia Woolf (tessera 2019 costo 5,00 euro)