Trasformare gli spazi in luoghi: laboratorio di welfare urbano

Martedì 28 maggio dalle ore 10.00 alle 19.00

LABORATORIO DI WELFARE URBANO:

Trasformare gli spazi in luoghi

Come le infrastrutture sociali possono cambiare il mondo

 

 

 

 

 

Martedì 28 maggio dalle ore 10.00 alle 19.00 si svolgerà la seconda edizione del workshop “Welfare Urbano”, intervento che si inserisce all’interno del progetto “Sun City: Social Urban Neighborhoods in the City” (Cod. 15-1-1267-2017) promosso da Cescot Veneto in collaborazione con Innova Srl e Libreria delle Donne di Padova.

L’iniziativa intende stimolare i partecipanti ad interrogarsi ed esplorare i possibili scenari per lo sviluppo di nuovi modelli collaborativi in grado di coinvolgere Cittadini, Imprese, Pubblica Amministrazione e Terzo Settore.

È proprio tramite queste connessioni che si apre la possibilità di paradigmi nuovi all’interno dei quali trasformare in risorsa la diversità di interessi. L’attività lavorativa e il tempo libero sono i più grandi bacini di connessioni e relazioni funzionali all’interno di una comunità urbana. In essi si intrecciano economia, qualità della vita di persone e famiglie, domanda di mobilità, consumi, relazioni sociali, formazione, cultura, etc etc.

Ricercare, attraverso nuove organizzazioni del lavoro e una nuova offerta di servizi, la conciliazione degli interessi di aziende, dipendenti e collettività è un approccio che mette in funzione innumerevoli “connessioni” permettendo di generare valore condiviso.

LUOGO: Lìbrati. La Libreria della Donne di Padova (Via S. Gregorio Barbarigo 91, Padova)

DATA: Martedì 28 Maggio dalle 10.00 alle 19.00

PROGRAMMA:

Dalle 10.00 alle 10.30 – FABIO STRELIOTTO Innova Srl, “Welfare 4.0: governance condivisa, strumenti co-progettati, tecnologie abilitanti, professionalità e luoghi ibridi”.

Dalle 10.30 alle 11.15 – FABIO STRELIOTTO Innova Srl dialoga con PAOLO VENTURI, Direttore di Aiccon e coautore del libro “DOVE. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società” Ed. EGEA

Dalle 11.15 alle 12.30 Presentazione di esperienze del contesto italiano che hanno attivato processi di trasformazione e innovazione sociale centrati sulla dimensione di luogo. Interverranno:

– FEDERICA MANNA, Project Coordinator ETICity e co-fondatore Collettivo Pictor

– ARIANNA PLEBANI, Community Manager progetto ”Valoriamo” (LC)

– FRANCESCA LAUDISI, Co-fondatrice Portineria14 (MI)

– MASSIMO GELAIN, Presidente Cooperativa IMPRONTE (WelfarePoint Cittadella- WelfareNet)

Dalle 12.30 alle 13.00 Question time

Pranzo a buffet

Dalle 14.00 alle 19.00 – Laboratorio di WelfareUrbano per riflettere attivamente su come vari interessi, bisogni e risorse possano essere messe in relazione. A cura di STEFANO CEDRONE WelfareLab

Aperitivo finale

Evento gratuito su prenotazione, con posti limitati a 25 persone.

Per informazioni:

Innova Srl

Tel. 049 213 6063 (Referenti Chiara e Elisa)

E-mail chiara@welfarelab.org

elisa@welfarelab.org

per info e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-di-welfare-urbano-ri-progettare-i-luoghi-di-lavoro-e-tempo-libero-61627404225

o mandare una mail a: libreriadelledonnepadova@gmail.com