La libreria

La libreria

Perchè una libreria delle donne a Padova?

L’idea di aprire una libreria delle donne a Padova nasce all’inizio del 2014. Ma questo progetto ha un’ origine più lontana nel tempo. L’interesse per tutto ciò che riguarda l’universo femminile inizia per noi negli anni dell’Università, luogo in cui ci siamo conosciute e dove è nata la nostra amicizia. Questa passione si è inizialmente concretizzata in un blog (www.femminileplurale.wordpress.com) che, nato nel 2009, è stato il primo “luogo” in cui abbiamo iniziato a confrontarci con il mondo delle donne, nelle sue molteplici sfaccettature, culturale, politico e sociale. Ci interessava sia l’attualità che la riflessione teorica. Il nostro interesse ci ha ben presto spinte a viaggiare per conoscere quei luoghi dove il sapere femminile diventava una pratica di vita, un modo di vivere e di intendere le relazioni con gli altri e il mondo. Abbiamo fatto esperienza della gioia di quei luoghi, di quale atmosfera di condivisione e passione si respirasse e ci siamo domandate: perché non creare un luogo così anche a Padova? Perché non proprio una libreria delle donne? Di Librerie delle donne in Italia ce ne sono diverse: a Milano, a Bologna, Firenze, Roma…ma nessuna in tutto Triveneto. Le prime librerie delle donne nascono negli anni Settanta: sono parte integrante della storia del movimento delle donne in cui hanno svolto un ruolo di primo piano. Luoghi di cultura ma anche di incontro e confronto, luoghi di socialità e condivisione, non hanno perso negli anni, pur essendo mutate le condizioni, la loro forza e attrattiva. Ecco dove nasce la nostra idea di libreria, idea che abbiamo poi adattato ai nostri tempi e alla nostra città, tentando di coniugare storia e attualità, riflessione e divertimento, cultura e socialità.

E ora uno sguardo a Lìbrati, com’è fatta, quali sono i libri che qui potete trovare. Lìbrati ha un ampio spazio di vendita di circa 80 mq, scaffali alle pareti e carrelli centrali, un angolo lettura dove potete tranquillamente sedervi per leggere, scrivere, parlare e anche bere un caffé. Abbiamo installato una rete wifi libera per i nostri clienti. Abbiamo voluto che fosse un posto bello e accogliente, dove poter trascorrere in serenità il proprio tempo libero. Oltre alla sala principale, un corridoio ci conduce al Caveau, un sala destinata ai corsi e ad altri tipi di incontri, come ad esempio il gruppo di lettura Colette. La nostra selezione di narrativa è dedicata esclusivamente alle autrici donne. Di saggistica, invece, troverete un ampia scelta di libri focalizzati sugli studi di genere. Il settore di manualistica è sviluppato sull’idea di benessere: cucina vegetariana e vegana, yoga, cura di sé. Abbiamo inoltre una selezione di graphic novel e un assortmento di libri per bambine e bambini contro gli stereotipi di genere. I libri sono stati scelti uno per uno, questo perchè riteniamo essenziale offrire alle nostre clienti e ai nostri clienti innanzitutto prodotti di qualità. Ad ogni lettore e ad ogni lettrice il suo libro, qualsiasi siano i vostri gusti, sapremo consigliarvi e trovare insieme il libro adatto a voi. Passate a trovarci in libreria!

Per chi non può raggiungerci, Lìbrati offre un servizio di spedizioni.
Per ordini superiori ai 60,00 euro la spedizione è gratuita!


 

Chi siamo

 

Nome: Ilaria Durigon

Come lettrice ti definiresti…? Impaziente, esigente e caotica.

Il tuo libro preferito? Una cosa a caso scritta da Virginia Woolf che amo, adoro, venero.

Cosa ti pace leggere di più? Romanzi e racconti di scrittrici europee, la poesia delle donne e saggi politici (ma solo quando sono scritti bene).

 

Nome: Laura Capuzzo

Come lettrice ti definiresti…? Eclettica, lunatica e indisciplinata.

Il tuo libro preferito? Anna Bolena. Questioni di famiglia di Hilary Mantel, what else?

Cosa ti piace leggere di più? Letteratura inglese, fantascienza, saggi storici (specie se sul Medioevo), storie di sante e thriller (non troppo paurosi).