Incontri ed eventi

Restate sempre aggiornati sugli appuntamenti in libreria!


Apr
30
Ven
Il suono della poesia – workshop di lettura e interpretazione poetica
Apr 30@18:00–20:00
Il suono della poesia - workshop di lettura e interpretazione poetica
Venerdì 30 aprile 2021
dalle 18:00 alle 20:00

Il suono della poesia

workshop di lettura e interpretazione poetica

con

Carla Stella

Lìbrati, in collaborazione con l’associazione Virginia Woolf, organizza un training intensivo di lettura e interpretazione poetica.
L’interpretazione, il modo di leggere “conforme” alle esigenze di un testo risulta essere determinante per far da tramite alla parola in versi, la poesia. La poesia esige nella sua esposizione, nella sua necessaria declamatoria la fusione del suono della voce, del metro, del ritmo e della carica emotiva dell’interprete che – con la intepretazione poetica – conferisce alle parole scritte un ulteriore significato che chiameremo “dell’anima”.
Saper leggere una poesia significa scoprire la condizione umana che le ha dato luce.
Con la scoperta della voce, del tono e del suono, si rivela l’anima del poeta e in chi legge la capacità di immedesimarsi nella voce che ha scritto con una prossimità che sola permette la piena comprensione del testo.
La comprensione di un testo non si compie nella sola conoscenza razionale ma esige vicinanza emotiva ed è sullo sviluppo di entrambe queste competenze che è costruito il corso che fornirà sia  conoscenze approfondite dei testi che verranno propositi e dall’altro gli strumenti tecnici per darne voce entrando in sintonia sonora e perciò emotiva con i loro autori/le loro autrici.

Il Modulo proposto è a numero chiuso e prevede un numero litati di partecipanti per dare modo ai corsisti di immergersi in un percorso esperenziale dove si seguiranno con la docente esercizi pratici attraverso gli strumenti della recitazione attoriale.

La docente fornirà i testi una settimana prima del corso.

Il corso è rivolto sia a chi ama leggere ad alta voce e vuole perfezionare la propria tecnica, sia a chi ama la poesia e vuole conoscerne le dinamiche in maniera più approfondita, e infine a chi scrive poesie, in quanto aiuta a sviluppare la capacità di riconoscere il ruolo e il peso dei suoni e della musicalità all’interno del testo poetico.

Costo del corso 40,00 euro
Il corso è riservato ai soci dell’associazione Virginia Woolf la cui tessera costa 20,00 euro e dura un anno solare. Qui il modulo di iscrizione: Modulo Iscrizione 2021
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com con indicato nell’oggetto “Conferma partecipazione corso Il suono della poesia”.
Una volta ricevuta la conferma dell’iscrizione da parte della libreria e dell’avvio del corso è richiesto il pagamento anticipato con bonifico intestato a ASSOCIAZIONE VIRGINIA WOOLF, IBAN IT54U0604512101000005000394.
Carla Stella, attrice professionista, si diploma nel 1987 all’Accademia Regionale Veneta diretta da Arnoldo Foà. In campo cinematografico è stata diretta da registi come Gabriele Salvatores, Marco Bellocchio, Marco Pontecorvo, Enrico Lando, Emilio Briguglio e altri. In televisione ha partecipato a Fiction e programmi su MTV, SKY, RAI1 e RAI 2, CANALE 5. E’ stata protagonista in Spot pubblicitari per campagne nazionali ed internazionali. Dal 2016 lavora come docente all’ Accademia del doppiaggio diretta da Christian Iansante e Roberto Pedicini. Nel 2001 ha vinto il Premio come miglior attrice al Forum Internazionale di Vilnius.
Mag
21
Ven
Minimo comune denominatore: workshop di scrittura poetica
Mag 21@18:00–20:00
Minimo comune denominatore: workshop di scrittura poetica
Venerdì 21 maggio 2021
dalle 18 alle 20

Minimo comune denominatore

quando la poesia si riduce ai minimi termini

 

workshop di scrittura poetica

con

Laura Liberale

“Minimo comune denominatore: quando la poesia si riduce ai minimi termini” è un workshop di scrittura poetica in cui si rifletterà e si lavorerà sulla brevità e potenza espressiva a partire dai testi di alcune autrici contemporanee (tra cui Mancinelli, Clifton, Koltz, Agustoni).

Il corso si terrà su zoom.
Costo del corso 40,00 euro
Il corso è riservato ai soci dell’associazione Virginia Woolf la cui tessera costa 20,00 euro e dura un anno solare. Qui il modulo di iscrizione: Modulo Iscrizione 2021
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com con indicato nell’oggetto “Conferma partecipazione corso Minimo comune denominatore”.
Una volta ricevuta la conferma dell’iscrizione da parte della libreria e dell’avvio del corso è richiesto il pagamento anticipato con bonifico intestato a ASSOCIAZIONE VIRGINIA WOOLF, IBAN IT54U0604512101000005000394.
Laura Liberale è laureata in Filosofia, e dottore di ricerca in Studi Indologici. Ha ottenuto riconoscimenti in svariati premi di poesia e narrativa. Suoi testi sono apparsi su riviste e antologie. Ha pubblicato, oltre ad alcuni saggi indologici, i romanzi Tanatoparty (Meridiano Zero, 2009), Madreferro (Perdisa Pop, 2012); Planctus (Meridiano Zero, 2015); le raccolte poetiche Sari – poesie per la figlia (Napoli, d’If, 2009) e Ballabile terreo (Ibid., 2011). È inoltre tra gli autori di Nuovi poeti italiani 6 (Torino, Einaudi, 2012). Tiene corsi e seminari di scrittura creativa e di Cultura e Filosofia dell’India. La sua ultima raccolta è La disponibilità della nostra carne (Oèdipus 2017).