Incontri ed eventi

Restate sempre aggiornati sugli appuntamenti in libreria!


Ott
3
Dom
Meditazione e scrittura: un viaggio interiore. Workshop con Laura Liberale e Lara Muraro
Ott 3@10:00–13:00
Meditazione e scrittura: un viaggio interiore. Workshop con Laura Liberale e Lara Muraro

Domenica 3 ottobre dalle 10 alle 13

Meditazione e scrittura di sè

un viaggio interiore

workshop

con

Laura Liberale

e

Lara Muraro

L’associazione Virginia Woolf e l’Himalayan Center organizzano un workshop di meditazione e scrittura di sè.

Meditazione e scrittura condividono l’essere momenti vissuti in primo luogo interiormente, attraverso la riflessione su di sè e la presa di consapevolezza.
La meditazione ci pone, quasi fossimo sopra un piedistallo, come oggetti di osservazione e di visualizzazione che attraverso un percorso di conoscenza dei paesaggi interiori getta una luce ‘nuova’ in noi generando una rinnovata sinergia tra corpo e mente.
La leva per dar voce a questi nuovi spazi interiori è la scrittura del sé che incanala queste nuove manifestazioni e le convoglia, in certi momenti le argina, dà loro un alveo dove fluire per trovare una rinnovata consapevolezza e comprensione.
Il secondo passo che compiono e condividono meditazione e scrittura è quello verso il mondo – nella fase di restituzione, al mondo, al sé – si attraversa un processo che porta alla condivisione, allo scambio e alla rappresentazione, dal dentro al fuori, verso gli spazi esteriori.
La componente pratica laboratoriale che unisce la meditazione alla scrittura traccia un percorso di gruppo che i e le partecipanti vivono assieme grazie alle guide: durante il workshop si alterneranno esercizi in cui vengono spiegate le tecniche di meditazione che saranno affiancate da esercizi di scrittura del sé e di autobiografia per attivare un processo di reciproca restituzione e di condivisione.

Per la partecipazione non sono previste competenze pregresse in ambito meditativo né di scrittura.

A seguire brunch ayurvedico (dhal di lenticchie, riso basmati, verdure al curry).

Costo: 50,00 + 8,00 euro (contributo brunch)

Iscrizioni: inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com

Dove: Himalayan Center – Via degli Obizzi, 29 – Padova

Laura Liberale è laureata in Filosofia, e dottore di ricerca in Studi Indologici. Ha ottenuto riconoscimenti in svariati premi di poesia e narrativa. Suoi testi sono apparsi su riviste e antologie. Ha pubblicato, oltre ad alcuni saggi indologici, i romanzi Tanatoparty (Meridiano Zero, 2009), Madreferro (Perdisa Pop, 2012); Planctus (Meridiano Zero, 2015); le raccolte poetiche Sari – poesie per la figlia (Napoli, d’If, 2009) e Ballabile terreo (Ibid., 2011). È inoltre tra gli autori di Nuovi poeti italiani 6 (Torino, Einaudi, 2012). Tiene corsi e seminari di scrittura creativa e di Cultura e Filosofia dell’India. La sua ultima raccolta è La disponibilità della nostra carne (Oèdipus 2017).

Lara Muraro è insegnante di Yoga e Meditazione, terapista in Ayurveda e Naturopata. Ha frequentato la Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point di Milano”, l’Himalayan Institute di Firenze, diplomandosi come Insegnante Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana di Swami Rama e Swami Veda Bharati. Ha frequentato inoltre MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training) presso la Mindful Eating Training con Andrea Lieberstein per offrire percorsi di consapevolezza e conoscenza di sé nel rapporto con il cibo e il proprio corpo. Insegna Yoga e meditazione, offre percorsi di Ayurveda, stile di vita, cucina ayurvedica e percorsi di Mindful Eating, alimentazione consapevole. A dicembre 2018 ha completato il Master universitario di I livello “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università di Udine.