Incontri ed eventi

Restate sempre aggiornati sugli appuntamenti in libreria!


Ott
2
Ven
Pensare: un laboratorio teorico-pratico
Ott 2@18:00–20:00
Pensare: un laboratorio teorico-pratico

Venerdì 2, 9, 16, 23 ottobre dalle 18.00 alle 20.00

Pensare

laboratorio teorico-pratico

con

Valentina Ricci

Capita spesso, in un mondo invaso da informazioni e opinioni, di sentirsi disorientati: come valutare le informazioni che riceviamo? Come capire se un’opinione è ben fondata o se dovremmo lasciarla da parte? Il pensiero critico è la capacità di pensare in modo chiaro, ordinato e razionale, e si riflette sulla nostra capacità di prendere decisioni razionali e consapevoli. Non si tratta di un talento che solo alcuni fortunati possiedono, ma di una capacità: quindi, si può imparare a pensare in modo critico e si può (sempre) migliorare la nostra capacità di pensare in modo critico. Questo corso si propone di offrire alcuni strumenti e risorse che aiutino a sviluppare questa capacità.
Target: il corso è aperto a tutti, in particolare a coloro che desiderano acquisire una maggiore consapevolezza del modo in cui pensiamo e sviluppare la propria capacità di valutare criticamente argomentazioni e ragionamenti.
Obiettivi: obiettivo del corso è fornire ai partecipanti alcuni strumenti essenziali per ragionare in modo corretto e per valutare il ragionamento e le argomentazioni altrui.
Modalità: il corso sarà costituito da sessioni teoriche, nelle quali saranno presentati alcuni concetti fondamentali della teoria dell’argomentazione e della psicologia cognitiva, e sessioni pratiche, nelle quali i partecipanti potranno mettere in pratica i concetti acquisiti attraverso semplici esercizi e l’analisi di esempi provenienti dal mondo della carta stampata e della televisione.

Durata del corso: 8 ore

Quando: venerdì 2, 9, 16, 23 ottobre dalle 18.00 alle 20.00

Costo: 120,00 euro da pagarsi anticipatamente con bonifico intestato a ASSOCIAZIONE VIRGINIA WOOLF, IBAN IT54U0604512101000005000394.

Per iscriversi inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com con oggetto “Conferma partecipazione a Pensare” indicando nella mail il proprio numero di telefono.

Il corso si terrà su piattaforma Zoom.

Temi:
Introduzione: che cos’è il pensiero critico
Alcune definizioni: opinione, verità, soggettivo/relativo/oggettivo
L’argomentazione: persuadere e confutare
Gli errori nel ragionamento: le principali fallacie
Ricorso alla popolarità
Ricorso alle emozioni
Autorità
La fallacia naturalistica
Ad hominem
Lo spaventapasseri
Petitio principii
Causa falsa (non sequitur)
Equivocazione
Falsa analogia
Falso dilemma
Pendio scivoloso
I pregiudizi:
Ancoraggio
Generalizzazione
Bias di conferma
Bias di affinità
Illusione dello schema
Euristica della disponibilità
Bias del senno di poi
Information bias
Pensare bene: per un’etica del ragionamento

Valentina Ricci si è formata presso l’Università di Padova, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia teoretica e pratica nel 2011. Trasferitasi negli Stati Uniti nello stesso anno, ha conseguito un secondo dottorato di ricerca presso la University of California, Irvine, dove si è occupata di filosofia politica e ha tenuto corsi di filosofia e di scrittura fino al 2018. Durante la sua permanenza negli Stati Uniti ha approfondito diverse tematiche legate alla pedagogia, in un percorso che l’ha portata a vedere l’insegnamento come pratica di inclusione e di reciprocità. Attualmente vive a Padova e lavora per una società scientifica.