L’arte del sogno: ritiro di meditazione e scrittura onirica

Sabato 4 giugno 2022 dalle 9.00

a Domenica 5 giugno alle 18.00

L’arte del sogno

Ritiro di meditazione e scrittura onirica

con

Claudia Brigato

Lara Muraro

Presso: Tenuta La Comuna

 

Nella formidabile cornice naturalistica della Tenuta La Comuna, oasi di pace e serenità nel cuore della campagna veneta, proponiamo un weekend esperienziale di meditazione e scrittura dedicato all’arte dei sogni.

Immersi nel silenzio e nell’energia della natura ci prenderemo cura del corpo e della mente con sessioni giornaliere di meditazione e scrittura di sé.

Nei sogni si esprimono le emozioni arcaiche che appartengono all’essere profondo, alla radice dell’intimità. Il nostro sentire emerge in immagini che hanno in sé la forza di una visione improvvisa.

Lezioni di scrittura sui sogni:

Le emozioni si fanno e danno attraverso gli elementi naturali di cui è fatta la sostanza del mondo. Secondo i Veda i cinque elementi influenzano la nostra struttura fisica e psichica. La prevalenza di determinati elementi decide la nostra costituzione fisica, mentale ed emozionale. Esplorare i paesaggi notturni che ci appartengono diventa un viaggio cosmogonico di sorpresa e meraviglia da far accadere e liberare in scrittura. L’esperienza meditativa restituirà il necessario silenzio che precede ogni messa in parola del mondo che siamo e abitiamo. In questo ritiro Invitiamo le persone all’auto-osservazione, all’osservazione degli elementi nel corpo, nella mente e nelle emozioni. Nel percorso incontreremo la rabbia, la paura, la gelosia e la passione nel loro farsi aria, acqua, terra, fuoco e per ciascuno proveremo a trasformare in energia creativa l’incontro.

Lezioni di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana:

Faremo insieme esperienza di momenti di condivisione, ci immergeremo nella scoperta e nell’ascolto del movimento del nostro corpo, osserveremo le sensazioni all’interno e all’esterno di noi. Attraverso il movimento e l’esperienza delle le posture del corpo, andremo ad assaporare il silenzio ed il piacere del nostro semplice esserci. Tutte le pratiche yoga, pranayama e meditazione aiutano a sbloccare le tensioni del corpo fisico e a liberare le emozioni mentre a livello energetico sottile mirano a liberare i canali energetici e preparare il corpo alla pratica meditativa secondo la Tradizione Himalayana di Swami Rama.

Dove:  Tenuta La Comuna Via G. Pascoli, 16 – 35040 Vescovana (PD)

Costo tutto incluso (pernottamento, pasti e lezioni): 350,00 euro

Posti limitati.

Per iscrizioni scrivere a libreriadelledonnepadova@gmail.com

Claudia Brigato si è laureata in Filosofia all’Università di Padova. Successivamente ha conseguito una specializzazione in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze. Si è occupata di didattica trasversale e di formazione transgenerazionale per enti privati e pubblici. Dal 2015 segue percorsi di scrittura onirica dedicandosi allo studio dei sogni come eventi espressivi e creativi.

Lara Muraro è insegnante di Yoga e Meditazione, terapista in Ayurveda e Naturopata. Ha frequentato la Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point di Milano”, l’Himalayan Institute di Firenze, diplomandosi come Insegnante Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana di Swami Rama e Swami Veda Bharati. Ha frequentato inoltre MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training) presso la Mindful Eating Training con Andrea Lieberstein per offrire percorsi di consapevolezza e conoscenza di sé nel rapporto con il cibo e il proprio corpo. Insegna Yoga e meditazione, offre percorsi di Ayurveda, stile di vita, cucina ayurvedica e percorsi di Mindful Eating, alimentazione consapevole. A dicembre 2018 ha completato il Master universitario di I livello “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università di Udine.