Materiale onirico: laboratorio di scrittura sui sogni

Giovedì 26 novembre, giovedì 3 dicembre, giovedì 10 dicembre
dalle 18 alle 20

Materiale onirico

Laboratorio di scrittura sui sogni

con
Claudia Brigato

 

Il percorso che affronteremo vuole essere uno spunto, una riflessione intorno alla potenza creativa ed espressiva del materiale onirico che fa parte della nostra storia personale, affinché questo possa diventare un serbatoio da cui attingere nuovi modi di raccontare storie e tra queste anche la propria.

Se si considera che un terzo della nostra vita la trascorriamo nel sonno e nel sonno con i nostri sogni, l’importanza di quello che ci accade di notte diventa significativa ed essenziale per il nostro racconto, alla stregua di quanto ci accade di giorno. Nel sogno, attraverso un linguaggio simbolico e metaforico liberiamo pulsioni, desideri, costruiamo mondi e parliamo di noi a noi stessi. Lasciare dunque traccia di quanto in esso viviamo può essere strumento per aprire varchi inediti sulle nostre possibilità espressive e creative.
Il laboratorio porterà all’esplorazione dei sogni come materiale di studio, di scrittura e di sperimentazione metaforica del linguaggio, articolandosi nei punti a seguire:
1. Introduzione ai sogni e al loro linguaggio.
2. Il potenziale creativo del materiale onirico: simboli e metafore.
3. Come scrivere correttamente un sogno.
4. Scrittura autobiografica e sogni: come strutturare il racconto a partire da suggestioni oniriche.
5. Come trasformare il materiale onirico in materiale creativo. Letteratura e sperimentazioni di scrittura.
Durata: 6 ore
Costo: 90 euro
Il corso si svolge su piattaforma zoom.
Per iscrizioni: scrivere a libreriadelledonnepadova@gmail.com indicando come oggetto “Conferma iscrizione corso Materiale onirico” indicando nella mail il proprio numero di telefono. Posti limitati.
Il pagamento è da effettuare tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Virginia Woolf, una volta ricevuta la conferma dell’avvio del corso.
Iban: IT54 U060 4512 1010 0000 5000 394
Claudia Brigato si è laureata in Filosofia all’Università di Padova. Successivamente ha conseguito una specializzazione in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze. Si è occupata di didattica trasversale e di formazione transgenerazionale per enti privati e pubblici. Dal 2015 segue percorsi di scrittura onirica dedicandosi allo studio dei sogni come eventi espressivi e creativi.