Se racconto la mia storia, l’asse terrestre si sposterà – laboratorio con Rossana Campo

5 lunedì a partire da lunedì 25 ottobre

dalle 18.00 alle 20.30

su zoom

 

Se racconto la mia storia,

l’asse terrestre si sposterà

 

laboratorio di scrittura autobiografica

con Rossana Campo

 

 

È un’indicibile fortuna, essere donne, ci dice Luisa Muraro nel suo bellissimo libro ‘Non è da tutti’. E questo lo credo anch’io. Ed è una rivoluzione, arrivare a sentire/pensare ciò, per me e per molte di noi. Credo che se siamo arrivate a sentire questo, lo dobbiamo anche alle storie e ai racconti scritti da altre donne. Raccontando col loro punto di vista, scrivendo di donne, ragazze e bambine secondo la loro personale verità, le scrittrici hanno costruito un altro universo simbolico. È come se prendendo la parola avessero detto: ora la storia la raccontiamo noi, a modo nostro, che è proprio diverso dal maschile, non peggiore o migliore forse, ma diverso.

Le scrittrici che amo hanno saputo raccontare le nostre verità, quello che nascondiamo nei sotterranei delle nostre anime e che ci hanno sempre detto era meglio evitare, meglio tacere. Personalmente, la lettura di queste autrici mi ha insegnato a dare cittadinanza a tutto quello che è la mia storia, a tutto quello che mi porto dentro e a non rifiutare le parti in ombra, i desideri più scomodi, o intensi e anche le parti più fragili e randagie. Anche in queste zone risiede il nostro potere interiore.

Nei miei laboratori di scrittura autobiografica propongo di partire dai racconti di alcune grandi scrittrici per esplorare e dare voce alle nostre storie personali, che sono uniche e allo stesso tempo comuni a molte di noi. Facendoci ispirare da Edna O’Brien, Grace Paley, Alice Munro, Ottessa Moshfegh e molte altre troviamo le parole per moltiplicare i nostri desideri e scoprire qualcosa che forse esiste già, e ha solo bisogno di prendere la parola. Perché è vero che ‘Se racconto di me, se racconto la storia della mia vita, l’asse terrestre si sposterà’ come dice ancora Luisa Muraro.

Il corso si svolgerà su zoom.

Durata del corso: 12,5 ore

Costo: 170,00 euro (riservato ai soci dell’associazione Virginia Woolf, per iscriversi il costo della tessera per la fine del 2021 è 10,00 euro). Qui il modulo di iscrizione all’associazione da inviare compilato: Modulo Iscrizione 2021 – quota ridotta

Una volta ricevuta la conferma dell’iscrizione da parte della libreria e dell’avvio del corso è richiesto il pagamento anticipato con bonifico intestato a ASSOCIAZIONE VIRGINIA WOOLF, IBAN IT54U0604512101000005000394.

I posti sono limitati. Per iscriversi inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com indicando come oggetto della mail “Conferma partecipazione corso Rossana Campo” e il proprio numero di telefono.

Rossana Campo è nata a Genova nel 1963 e vive fra Roma e Parigi. Ha esordito nel 1992 col romanzo In principio erano le mutande (Feltrinelli 1999; da cui il film omonimo di Anna Negri). Sono seguiti una decina di romanzi, tradotti in molte lingue tra cui: Il pieno di super (Feltrinelli 1993), Mai sentita così bene (Feltrinelli 1995), L’attore americano (Feltrinelli 1997), Sono pazza di te (Feltrinelli 2001), L’uomo che non ho sposato (Feltrinelli, 2003), Duro come l’amore (Feltrinelli 2005), Più forte di me (Feltrinelli 2007), Lezioni di arabo (Feltrinelli 2010), Felice per quello che sei. Confessioni di una buddista emotiva (Perrone 2012), Dove troverete un altro padre come il mio (Ponte alle Grazie 2015), Difficoltà per le ragazze (Giulio Perrone editore 2016), La figlia del re Drago (Piemme 2017), Cati. Una favola di potere (Bompiani 2017), Così allegre senza nessun motivo (Bompiani 2019).