Media

Jane Austen, la vita

Venerdì 21 febbraio 2020 ore 18 presentazione di “Jane Austen. La vita” di Claire Tomalin. Interviene Cecilia Mutti (Nuova editrice Berti e traduttrice). Introduce Mara Barbuni (Jasit – Jane Austen Society of Italy).

Femonazionalismo. Il razzismo nel nome delle donne

Mercoledì 12 febbraio 2020 ore 18, presentazione di “Femonazionalismo. Il razzismo nel nome delle donne” di Sara R. Farris. Sono presenti le traduttrici Marie Moïse e Marta Panighel. Introduce Assemblea Non Una di Meno Padova.

“Il cuore non si vede” di Chiara Valerio

Martedì 11 febbraio 2020 ore 18.00, presentazione di “Il cuore non si vede” di Chiara Valerio (Einaudi editore). Con l’autrice dialoga Emanuele Zinato. Introduce Ilaria Durigon.

“Quel che affidiamo al vento” di Laura Imai Messina

Venerdì 31 gennaio 2020 ore 18.00 presentazione di Laura Imai Messina, “Quel che affidiamo al vento” (Piemme). Con l’autrice dialoga Valentina Berengo (con degustazione di tè curata da Nicoletta Tul, La finestra sul Té).

Le violenze maschili contro le donne con Franca Bimbi e Maria (Milli) Virgilio

Mercoledì 29 gennaio 2020 ore 18.00, presentazione di “Le violenze maschili contro le donne” con Franca Bimbi e Maria (Milli) Virgilio.

Poeta e donna. Con Laura Liberale e Anna Toscano

Venerdì 24 gennaio, ore 18, ospiti a Lìbrati le poete Laura Liberale e Anna Toscano in dialogo su donne e poesia.

L’anno che verrà. Incontro con Marco Pesatori

Mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 18:00, “L’anno che verrà”, incontro con Marco Pesatori (astrologo).

Virginia Woolf, “Le onde”

13 dicembre 2019, incontro su “Le onde” di Virginia Woolf. Introduzione e letture di Ilaria Durigon.

“Isolina, un martedì” di Elianda Cazzorla

Mercoledì 11 dicembre 2019 ore 18.00 Presentazione di “Isolina, un martedì” di Elianda Cazzorla (Iacobelli editore). Introduce Saveria Chemotti.

“Lo sciopero delle donne. Lavoro, trasformazioni del capitale e lotte”

Mercoledì 4 dicembre 2019 ore 18:00 Presentazione di “Lo sciopero delle donne” (Manifestolibri). Sono presenti le curatrici Alisa Del Re, Cristina Morini, Bruna Mura, Lorenza Perini. Introduce Ilaria Durigon.

“Raccontami tu” di Maristella Lippolis

Giovedì 28 novembre 2019 alle 17:30 Presentazione di “Raccontami tu” di Maristella Lippolis. Discute con l’autrice Saveria Chemotti.

“I tarocchi e la tradizione iniziatica. La sapienza delle carte” di Daniele Palmieri

Sabato 16 novembre 2019 alle 18:00 Presentazione di “I tarocchi e la tradizione iniziatica. La sapienza delle carte” di Daniele Palmieri. E’ presente l’autore. Introduce Ilaria Durigon.

“Manifesto per la verità. Donne, guerre, migranti e altre notizie manipolate” di Giuliana Sgrena

Venerdì 15 novembre 2019 alle 17:00. Presentazione di “Manifesto per la verità. Donne, guerre, migranti e altre notizie manipolate” di Giuliana Sgrena (Il Saggiatore). Con l’autrice discute Aurora D’agostino.

Presentazione di “Quella voce poco fa” Saveria Chemotti

Mercoledì 13 novembre 2019 alle 18:00, presentazione di “Quella voce poco fa”di Saveria Chemotti. Con l’autrice discute Elianda Cazzorla

“Con la paura ci mangiamo la notte” di Raffellla Musicò

Giovedì 7 novembre 2019 alle 18:00. Presentazione di “Con la paura ci mangiamo la notte” di Raffaella Musicò. E’ presente l’autrice. Introduce Antonella Cunico.

“Luce delle muse. La sapienza greca e la magia della parola” di Davide Susanetti

Mercoledì 23 ottobre 2019 alle 18:00, Presentazione di “Luce delle muse. La sapienza greca e la magia della parola” di Davide Susanetti. Introduce Laura Capuzzo.

“Doppio carico. Storie di operaie” di Loriana Lucciarini

Sabato 19 ottobre alle 18:30Presentazione di “Doppio carico. Storie di operaie”di Loriana Lucciarini. Sono presenti con l’autrice Loriana Lucciarini, Michela Spera – Fiom Cgil Nazionale,
Maria Dolores Santos Fernandez (Diritto del lavoro – Università di Siena), Pamela Fiorini – RSA e RLS Fca – ex VM motori di Cento. Introduce Francesca Battisti, presidente del direttivo della Fiom Cgil di Padova.

Presentazione di “La pace degli alveari” di Alice Rivaz con Sabrina Campolongo

Venerdì 11 ottobre si è svolta a Lìbrati la presentazione del romanzo di Alice Rivaz “La pace degli alveari”. E’ intervenuta Sabrina Campolongo, traduttrice e curatrice del volume.

Presentazione di “Emily Brontë” di Paola Tonussi

Si è svolta venerdì 4 ottobre la presentazione del volume “Emily Brontë” di Paola Tonussi. Ha introdotto Laura Capuzzo. Paola Tonussi, si occupa di letteratura inglese e americana dell’Ottocento e Novecento. È membro della Brontë Society e contribuisce a «Brontë Studies», rivista internazionale di studi brontëani. Premio Vassalini dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti 2013. Per l’ Editrice Antenore ha curato Sognatori, poeti e viaggiatori. Sguardi su Verona e il Lago di Garda.

FarsiDiVersi/RaccontiInVersi di Marti Bas aka Marta Gianello Guida, poet* e femminista

Sabato 21 settembre 2019 alle 18:00 si è svolto un reading colletivo dedicato alla raccolta “FarsiDiVersi/RaccontiInVersi”
di Marti Bas. Marti Bas aka Marta Gianello Guida nasce ad Abano Terme il 28 luglio 1986. Muore di cancro triplinegativo il 22 gennaio 2019. Aveva tanto coraggio e potere di parola. Durante la sua vita ha lavorato in diverse realtà associativr e non, su diversi temi: diritti umani, inclusione sociale, intersezionalità. Attivista LGBTQI*, formatrice, trainer, blogger e poeta, usava l’arte visuale, credeva nei dinosauri e nei supereroi e amava i meme, con cui era in grado di fare ridere, ridere tanto. Marti è stat* compagna, amico e famiglia per molte persone sparpagliate in tutta Italia ed Europa. Vedere il mondo attraverso i suoi occhi e stargli accanto era speciale. Questa serata è stata dedicata a Marti e alla sua poesia, le amiche e gli amici, le persone che le sono state vicino, l’hanno ricordata leggendo le poesie tratte dal suo libro.

“Stra-ordinarie. 30 biografie a fumetti di donne fuori dagli schemi” di Elleni

Venerdì 20 settembre alle 19:00 si è tenuta la presentazione di “Stra-ordinarie. Vite e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi” di Elleni (Becco Giallo editore). Ha discusso con l’autrice Erika Bollettin.

“I tarocchi ti raccontano” di Maria Giovanna Luini

Venerdì 14 giugno alle 18:00, Lìbrati ha presentato Maria Giovanna Luini e il suo nuovo libro “I tarocchi ti raccontano. Uno strumento sorprendente per illuminare la propria interiorità e imboccare la via della cura” (tre60). Introduce Laura Capuzzo.

“Come si fanno le cose” di Antonio G. Bortoluzzi

Venerdì 31 maggio si è svolta a Lìbrati la presentazione del romanzo “Come si fanno le cose” di Antonio G. Bortoluzzi. Ha introdotto Ilaria Durigon. Ha dialogato con l’autore Barbara Buoso.

Trans-migrazioni: lavoro, sfruttamento e violenza di genere nei mercati globali del sesso” di Emanuela Abbatecola

Mercoledì 29 maggio si è svolta a Lìbrati la presentazione del volume di Emanuela Abbatecola “Trans-migrazioni: lavoro, sfruttamento e violenza di genere nei mercati globali del sesso” (Rosenberg & Sellier).  Ha introdotto Luca Trappolin. Interventi di Emanuela Abbatecola e Margherita Stocco.

Omaggio a Melita Richter

Venerdì 24 maggio si è svolta a Lìbrati una serata dedicata a Melita Richter, scrittrice, attivista, saggista e poeta. Una cara amica scomparsa troppo presto. Sono intervenute Marianita de Ambrogio (Donne in nero Padova), Gabriella Musetti, scrittrice e fondatrice di Vita Activa editrice, e Paola Ellero.

“Non voglio scendere! Femminismi a zonzo” di Barbara Bonomi Romagnoli e Marina Turi

Sabato 18 maggio ore 18:00. Presentazione di “Non voglio scendere. Femminismi a zonzo” di Barbara Bonomi Romagnoli e Marina Turi. Ha introdotto Bruna Mura.

“Il sesso magico” di Paola Tavella

Venerdì 17 maggio 2019 ore 18.00. Presentazione di “Il sesso magico” di Paola Tavella. Introducono e dialogano insieme all’autrice, Laura Eduati e Ilaria Durigon.

“Ombre di un processo per femminicidio. Dalla parte di Giulia” di Carla Baroncelli

Mercoledì 8 maggio alle 18:00 si è svolta a Lìbrati la presentazione di “Ombre di un processo per femminicidio. Dalla parte di Giulia” di Carla Baroncelli. Hanno introdotto l’evento e dialogato con l’autrice Barbara Domenichini, della Casa delle donne di Ravenna e Laura Vacchi, UDI Ravenna.

“Reincantare il mondo.Femminismo e politica dei commons” di Silvia Federici

Martedì 30 aprile alle 17:30, “Reincantare il mondo. Femminismo e politica dei commons” di Silvia Federici. Sono presenti l’autrice e la curatrice Anna Curcio. Introduce Ilaria Durigon.

“A che punto è il giorno” di Saveria Chemotti

Giovedì 18 aprile 2019 alle ore 18:00 si è svolta la presentazione di A che punto è il giorno, il nuovo libro di Saveria Chemotti. Ha dialogato con l’autrice Elisabetta Baldisserotto.

“La ragione alla prova della follia” di Wanda Tommasi

Mercoledì 17 aprile 2019 ore 17.30 Presentazione di La ragione alla prova della follia di Wanda Tommasi. Sono intervenute con l’autrice Bruna Giacomini e Diana Sartori.

Presentazione di “Parole Armate. Le grandi scrittrici del Novecento tra Resistenza ed emancipazione ” di Valeria Paola Babini

Mercoledì 10 aprile 2019 ore 17.30. Presentazione di “Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento tra Resistenza ed emancipazione” di Valeria Paola Babini. Con l’autrice interviene Ilaria Durigon.

Presentazione di “L’ultima ragazza” di Nadia Murad

Venerdì 5 aprile si è svolta a Lìbrati la presentazione del volume “L’ultima ragazza. Storia della mia prigionia e della mia battaglia contro l’Isis” di Nadia Murad, attivista e vincitrice del Premio Nobel per la pace nel 2018. L’incontro è stato curato da Donne in nero Padova e Centro Pandora. Hanno condotto l’incontro Marianita De Ambrogio e Fiorella Grigio.

Presentazione “Il paese di calce” di Bibi Tomasi

Si è svolta venerdì 22 marzo presso Lìbrati la presentazione di “Il paese di calce” di Bibi Tomasi. Hanno introdotto il volume Piera Bosotti, Pat Carra, Antonella Cunico e Renata Sarfatti.
Bibi Tomasi (1925 – 2000) è stata una giornalista e scrittrice e una delle fondatrici della Libreria delle donne di Milano.

Presentazione “Matrilineare. Madri e figlie nella poesia italiana dagli anni Sessanta ad oggi

Venerdì 15 marzo alle ore 18:00 si è svolta presso Lìbrati la presentazione del volume “Matrilineare. Madri e figlie nella poesia italiana dagli anni Sessanta ad oggi” (La Vita Felice), volume a cura di Loredana Magazzeni, Fiorenza Mormile, Brenda Porster e Anna Maria Robustelli. Prefazione di Maria Teresa Carbone e postfazione di Saveria Chemotti. Ha introdotto l’evento Saveria Chemotti. Sono intervenute Loredana Magazzeni, Fiorenza Mormile, Brenda Poster, Silvia Molesini e Maddalena Bergamini.

Presentazione di “194. Diciannove modi per dirlo” di Camilla Endrici

Venerdì 22 febbraio si è svolta a Lìbrati la presentazione di “194. Diciannove modi per dirlo” di Camilla Endrici. Il volume, edito da Giraldi editore, raccoglie le voci di chi ha deciso di interrompere volontariamente una gravidanza. Diciannove storie, diciannove testimonianze, per cercare di comprendere la complessità di una scelta che non è mai senza ambivalenza; per dare voce finalmente alle donne, astenendosi dal giudizio ma con il semplice obiettivo di lasciare che le loro parole si alzino dal silenzio.
Ha introdotto Ilaria Durigon.

Presentazione “Gli occhiali di Hemingway” di Elisabetta Baldisserotto

Giovedì 21 febbraio si è svolta a Lìbrati la presentazione del nuovo romanzo giallo di Elisabetta Baldisserotto, “Gli occhiali di Hemingway” edito da Cleup, terza puntanta delle avventure del commissario veneziano Japoco Zambon. Dialoga con l’autrice Saveria Chemotti.

Presentazione di “Variazione sulle sorelle” di Marina Giovannelli

Venerdì 15 febbraio alle 18:00 si è svolta a Lìbrati la presentazione di “Variazioni sulle sorelle” (Iacobelli editore) di Marina Giovannelli.
Hanno dialogato con l’autrice Adriana Chemello e Helen Brunner.

Coppie in gioco: istruzioni per l’uso

Giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 18 c’è stato l’incontro “Coppie in gioco: istruzioni per l’uso” con  Chiara Bressan e Michele Tricarico.

“L’ascolto del paziente. Uno sguardo interiore” di Paola Scalari

Venerdì 18 gennaio si è svolta a Lìbrati la presentazione di “L’ascolto del paziente. Uno sguardo interiore”, l’ultimo libro di Paola Scalari. Diagola con l’autrice Francesco Sinatora.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Centro Train de Vie.

“L’età ridicola” di Margherita Giacobino

Mercoledì 9 gennaio alle 18:00, ospite a Lìbrati la scrittrice Margherita Giacobino che ha presentato il suo ultimo libro “L’età ridicola” (Mondadori). Ha introdotto Chiara Schiavinato, avvocata e partecipante delle Colette, il gruppo di lettura di Lìbrati che durante il mese di dicembre ha scelto e letto proprio questo romanzo.

Mary Daly: l’attualità e la forza di un pensiero radicale

Sabato 1 dicembre si è svolta a Lìbrati una giornata di studio dedicata alla grande Mary Daly. Qui i video dell’evento. Durante la mattinata abbiamo avuto il piacere di ascoltare Luciana Percovich e Cristina Simonelli che hanno tenuto due lezioni inaugurali. Nel pomeriggio interventi di gruppi e singole: Annalisa De Luca, Daniela Danna e Dana Ghetilieri, Emiliana Losma e Roberta Pibiti e Tiziana Alma Scalisi.

https://youtu.be/EiL8wfy2eXM

https://youtu.be/z9pKDKv-tqA

Presentazione di “Giulia Lama. Nudi”

Giovedì 29 novembre alle 18:00. Giulia Lama. Nudi. Presentazione del libro d’arte e serata di approfondimento intorno a questa grande pittrice e poeta. Introduce Patrizia Castagnoli con l’editrice del volume Vittoria Surian.

Regine. Donne al potere. Caterina la Grande

Nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Regine. Donne al potere”. Durante l’incontro, svoltosi giovedì 22 novembre, abbiamo esaminato la figura di Caterina II di Russia, passata alla storia come Caterina la Grande. Una principessa di un piccolo stato tedesco diventò imperatrice di Russia e una delle figure più iconiche e influenti dell’Europa del XVIII secolo. Incontro a cura di Laura Capuzzo.

https://youtu.be/lm28sGvT4HQ

100 punti di lesbicità (secondo me) di Anna Segre

Sabato 17 novembre ore 18, presentazione di “100 punti di lesbicità (secondo me)” di Anna Segre (Elliot edizioni). Introduce Ilaria Durigon.

La piccola principe. Lettera aperta alle giovanissime su pubertà e transizione

Venerdì 16 novembre si è svolta presso Lìbrati la presentazione di “La piccola principe. Lettera aperta alle giovanissime su pubertà e transizione” (Vanda Epublishing), il nuovo libro di Daniela Danna.

Praticare l’utopia

Mercoledì 14 novembre alle 17:00, Praticare l’utopia, Leggendaria n. 131/2018, Sono intervenute Alisa Del Re, Lorenza Perini, Bruna Mura, Anna Maria Crispino, Anna Curcio, Julia Di Campo, Caterina Peroni, Giada Storti.

Maria Rosa Cutrufelli, Scrivere con l’inchiostro bianco

Venerdì 9 novembre ore 18.00, Presentazione di “Scrivere con l’inchiostro bianco” di Maria Rosa Cutrufelli (Iacobelli editore). Introduce Ilaria Durigon.

Calendario Ginergico 2019. Scienziate

Giovedì 25 ottobre si è svolta a Lìbrati la presentazione del Calendario Ginergico 2019, dedicato alle scienziate. Questo calendario, ispirandosi ai precedenti Calendario Ginergico e Calendario Ginergico – Artiste ricorda in ogni giorno dell’anno una donna che ha abitato il mondo della scienza. 365 giorni e 365 scienziate, quindi, per Reclamare/Richiamare la presenza e l’azione delle donne in campo scientifico e per rafforzare l’idea che il Femminismo Radicale sia una Rivoluzione piena di Spirito/Ispirante (Mary Daly).

Tu sei oncologica, vero? Sì, ma sono anche mamma, psicologa e tante altre cose di Francesca Masi

Venerdì 19 ottobre si è svolto presso Lìbrati la presentazione di “Tu sei oncologica, vero? Sì, ma sono anche psicologa, mamma e tante altre cose” di Francesca Masi. Dialoga con l’autrice Silvia Ferrara. L’evento è organizzato all’interno del ciclo di incontri dal titolo: “I sorrisi delle donne. Raccontare i teatri emotivi della sofferenza” a cura di Silvia Ferrara, psicologa clinica, psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, PhD in Community Medicine.

Presentazione di Società di pace. Matriarcati del passato presente e futuro

Venerdì 12 ottobre si è svolta presso Lìbrati la presentazione di “Società di pace. Matriarcati del passato presente e futuro” a cura di Heide Goettner-Abendrot e con la curatela di Luciana Percovich per l’edizione italiana edita da Castelvecchi. Ha introdotto e presentato il volume Laura Capuzzo, libraia di Lìbrati.

Il passo avanti. Verso una giustizia femminista

Mercoledì 17 ottobre, presso la Sala Paladin (Palazzo Moroni) si è svolto “Un passo avanti. Verso una giustizia femminista”. Partendo dalle esperienze delle donne abbiamo ragionato di giustizia femminista, del valore della presa di parola pubblica e delle pratiche possibili di cambiamento. Ospiti dell’evento Tamar Pitch e Annarosa Buttarelli. L’evento è stato organizzato da Centro Pandora, Centro Veneto progetti Donna, Donne in Nero, Librati.

Orizzonti nuovi. Storia del primo femminismo in Italia (1865 – 1925)

Mercoledì 3 ottobre alle 18:00 “Orizzonti nuovi. Storia del primo femminismo in Italia (1865 – 1925)” di Liviana Gazzetta. Introduce Lorena Favaretto.

Mamme con la partita Iva di Valentina Simeoni

Giovedì 27 settembre si è svolta a Lìbrati la presentazione di “Mamme con la partita Iva” (Sonzogno) di Valentina Simeoni. Ha introdotto l’autrice Giulio Mozzi.

Giustizia femminista: incontro con Lepa Mlađenović

Venerdì 14 settembre alle 17.00, Lìbrati, Donne in Nero e Centro Veneto Progetti Donna presentano Giustizia femminista: incontro con Lepa Mlađenović.

Femminismo ed esperienza giuridica con Ilaria Boiano

Venerdì 22 giugno alle ore 18:00, abbiamo avuto il piacere di ospitare Ilaria Boiano che ci ha parlato di femminismo ed esperienza giuridica a partire dai suoi libri.

Presentazione di “La ragazza che ero la riconosco”

Venerdì 18 maggio ore 18.30, presentazione di “La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe” (Iacobelli editore) a cura di Silvia Neonato. La curatrice discute con Antonella Cunico. Introduce Ilaria Durigon.

“Elementi di critica omosessuale” di Mario Mieli

Giovedì 17 maggio ore 18:00, Presentazione di “Elementi di critica omosessuale” di Mario Mieli. Intervengono Lorenzo Bernini e Massimo Prearo.

Messaggere di Dio. Le donne della Bibbia e le loro interpreti

Il video dell’incontro svoltosi a Lìbrati in occasione del Festival Biblico 2018. Con Marinella Perroni (teologa e socia del CTI) e Cristina Simonelli (teologa e presidente del CTI). Introduce Laura Capuzzo.

Presentazione di “L’animale femmina” di Emanuela Canepa

Sabato 5 maggio si è tenuta la presentazione de “L’animale femmina” di Emanuela Canepa. Discute con l’autrice Barbara Buoso.

Presentazione di “Una donna  può tutto.1941: volano le Streghe della notte” di Ritanna Armeni

Venerdì 20 aprile ore 18.00 presentazione di “Una donna  può tutto.1941: volano le Streghe della notte” di Ritanna Armeni.
Con Ritanna Armeni. Introduce Alisa Del Re.

Presentazione di “Miden” di Veronica Raimo

Mercoledì 18 aprile ore 18, Presentazione di “Miden” di Veronica Raimo. Introduce Emanuela Canepa.

Giada Sundas, Le mamme ribelli non hanno paura

Festival della maternità 2018, Padova 13 – 14 – 15 aprile, Sabato 14 aprile alle 16:00 Presentazione di Le mamme ribelli non hanno paura di Giada Sundas.

Viaggio al centro del piacere femminile

Mercoledì 4 aprile si è svolto l’evento Viaggio al centro del piacere femminile organizzato in collaborazione con Centro Train de vie.

“Di là dall’acqua” di Elisabetta Baldisserotto

La presentazione di “Di là dall’acqua” di Elisabetta Baldisserotto edito da Cleup. Introduce Chiara Schiavinato.

“L’aurora delle trans cattive” di Porpora Marcasciano

La bellissima presentazione di L’aurora delle trans cattive. Storie, sguardi, vissuti della mia generazione transgender (Alegre) di Porpora Marcasciano. Introduce Laura Capuzzo.

“Le teorie queer” di Lorenzo Bernini

Presentazione LE TEORIE QUEER (Mimesis Edizioni). Insieme all’autore Lorenzo Bernini dialogano Mirco Costacurta e Margherita Colonnello.

“Supermamme e superpapà. Il mestiere di genitori tra gli Usa e noi”

Presentazione di “Supermamme e superpapà. Il mestiere di genitori tra gli Usa e noi” di Francesca Nicola. Dialogano con l’autrice Silvia Ferrara, Manuela Piccardo e Rossana Riolo.

Omaggio a Fabrizia Ramondino

Giovedì 8 febbraio si è svolta a Lìbrati, libreria delle donne di Padova, una serata in omaggio di una delle più grandi scrittrici italiane del Novecento, Fabrizia Ramondino. Sono intervenute Beatrice Alfonzetti, studiosa e docente universitaria che da anni lavora sulla vita e sull’opera di Ramondino, Milena Crotti e Giulia Civelli del Centro documentazione Donna “Lidia Crepet”.

Gruppo di riflessione politica: Il tribunale delle donne

Il gruppo di riflessione politica di Lìbrati si è incontrato per discutere di giustizia femminista a partire dall’esperienza del tribunale delle donne della ex- Jugoslavia.

“Il femminismo è un campo di battaglia”

L’incontro con Luisa Muraro, svoltosi a Lìbrati, sabato 27 gennaio 2018. Hanno introdotto Antonella Cunico e Ilaria Durigon.

Dal diventare donna al diventare madre: la trasmissione ininterrotta

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Speriamo che sia femmina…” Sguardi letterari sullo sviluppo dell’identità femminile organizzato in collaborazione con Kairos Donna. Durante l’incontro svoltosi mercoledì 17 gennaio Paola Bondi e Rossana Riolo hanno affrontato il tema della maternità.

Presentazione di “Potrebbe trattarsi d’ali” di Emilia Bersabea Cirillo

Giovedì 14 dicembre alle ore 17:30 presentazione di Potrebbe trattarsi d’ali di Emilia Bersabea Cirillo (L’Iguana editrice). Introduce Saveria Chemotti.

“Quando gli opposti si incontrano…Le relazioni d’amore”

Mercoledì 13 dicembre ore 17.30 , “Quando gli opposti si incontrano…Le relazioni d’amore”, con Silvia Ferrara e Maria Vittoria Miotti, incontro del ciclo, organizzato in collaborazione con l’associazione Kairos Donna,”Speriamo che sia femmina. Sguardi letterari sullo sviluppo dell’identità femminile”.

 

“Woolf e i suoi contemporanei”

Venerdì 8 dicembre ore 18.00, presentazione di “Woolf e i suoi contemporanei” con la curatrice del libro Liliana Rampello. Introduce Ilaria Durigon.

“La senatrice. Lina Merlin, un pensiero operante”

Presentazione di “La senatrice. Lina Merlin, un pensiero operante” a cura di Anna Maria Zanetti e Luccia Danesin. Intervengono Monica Fioravanzo, Paola Lincetto e Giuliana Lucca.

Calendario Ginergico 2018

Presentazione del 20/11/2017 del calendario Ginergico 2018 con l’ideatrice Emiliana Losma.

“Sovrane” di Annarosa Buttarelli

L’audio dell’incontro del 26 novembre 2017 del gruppo di riflessione politica di Lìbrati su “Sovrane” di Annarosa Buttarelli. Con Annarosa Buttarelli.

Presentazione di “Alfabeto d’origine” di Lea Melandri

Giovedì 9 novembre 2017, presentazione del libro “Alfabeto d’origine” di Lea Melandri. Con Lea Melandri. Introduce Ilaria Durigon.

Di madre in figlia. Il femminile nella trasmissione tra le generazioni

Secondo incontro del ciclo “Speriamo che sia femmina. Sguardi letterari sullo sviluppo dell’identità femminile” a cura dell’associazione Kairos Donna. Durante questo incontro, svoltosi mercoledì 8 novembre, abbiamo avuto il piacere di ascoltare Paola Bondi e Rossana Riolo.

Presentazione di “La scommessa della psicanalisi”

Sabato 28 ottobre alle ore 16:30, presentazione di “La scommessa della psicanalisi. Scritti intorno alla sovversione freudiana” di Giuliana Bertelloni. Il volume, edito da ETS, è curato da Simone Berti. Intervengono: Simone Berti (Laboratorio di ricerca freudiana), Patrizia Lupi (Giardino freudiano) e Ettore Perrella (Accademia per la formazione).

Presentazione di “Libere tutte” di Cecilia D’Elia e Giorgia Serughetti

Venerdì 27 ottobre ore 18.00, presentazione di”Libere tutte” con Giorgia Serughetti. Introduce Ilaria Durigon.

Presentazione di “Quando nascesti tu stella lucente”

Giovedì 26 ottobre ore 18.00, presentazione di “Quando nascesti tu stella lucente” di Nadia Tarantini. Introduce Alisa Del Re.

Presentazione di “Marie Curie” di Alice Milani

Presentazione del libro Marie Curie (Beccogiallo) di Alice Milani, svoltasi presso Lìbrati giovedì 19 ottobre 2017. Discute con l’autrice Guido Ostanel di Beccogiallo.

“Nascere femmina: istruzioni per l’uso. Il femminile nella società contemporanea”

Mercoledì 11 ottobre 2017 ore 17,30, Ciclo di incontri “Speriamo che sia femmina”, primo incontro: Nascere femmina: istruzioni per l’uso. Il femminile nella società contemporanea.
Con Silvia Ferrara e Alessandra Sala. Ciclo organizzato in collaborazione con Associazione Kairos Donna.

Presentazione del libro “L’ecofemminismo in Italia”

Presentazione del libro “L’ecofemminismo in Italia” (ed. Il Poligrafo) tenutasi a Lìbrati mercoledì 4 ottobre 2017. Discutono la curatrice Franca Marcomin con Luana Zanella e Tiziana Plebani.

Presentazione del libro di Daniela Danna “Fare un figlio per altri è giusto. Falso!”

Mercoledì 20 settembre ore 18.00 si è tenuta a Lìbrati la presentazione di “Fare un figlio per altri è giusto. Falso!” di Daniela Danna. Introduce Ilaria Durigon.

Il governo della madre di Lorenzo Rustighi

Martedì 18 luglio si è svolta a Lìbrati la presentazione del volume Il governo della madre. Percorsi e alternative del potere in Rousseau (Franco Angeli) di Lorenzo Rustighi. Introduce Pierpaolo Cesaroni.

Fino all’ultima riga. Viaggio nella lettura. Presentazione di DWF 108 e 109

Venerdì 12 maggio ospiti a Lìbrati Paola Masi e Viola Lo Moro della redazione di DWF donnewomenfemme che ci hanno presentato i numeri 108 e 109 dedicati alla lettura.

Clemantine Wamariya: Resilienza, coraggio e determinazione, storia di una rifugiata

Mercoledì 3 maggio 2017, ore 18:00, Clemantine Wamariya: Resilienza, coraggio e determinazione, storia di una rifugiata. Introduzione a cura dell’associazione Arising Africans.

Da Jane Austen a Christa Wolf, una lettura psicoanalitica

Mercoledì 26 aprile 2017 ore 18.00: Da Jane Austen a Christa Wolf, identità femminile e romanzo di formazione, una lettura psicoanalitica. Con Silvia Ferrara, Paola Bondi. Incontro organizzato in collaborazione con Associazione Kairos Donna

Io non sto a guardare. Memorie di una partigiana femminista di Velia Sacchi

Incontro di presentazione, martedì 25 aprile alle ore 20.00, del libro “Io non sto a guardare. Memorie di una partigiana femminista” di Velia Sacchi con la partecipazione della curatrice Rosangela Pesenti. Introduce Emiliana Losma.

Formazione, educazione, ricerca. Perchè è così difficile parlare di genere?

Incontro a cura di Julia di Campo Julia di Campo, laureata in Scienze della Formazione e attualmente dottoranda di Scienze Pedagogiche, dell’educazione e della formazione presso l’Università degli Studi di Padova, che ha proposto alcune riflessioni su come sia complicato, nel panorama italiano, introdurre temi di genere in qualsiasi ambito educativo e della ricerca, nonostante i dati confermino un’urgenza di agire.

“Se il soggetto è donna”: Saveria Chemotti su Dacia Maraini

Ultimo incontro del seminario a cura di Saveria Chemotti «Se il soggetto è donna». Le scrittrici italiane e le loro «personagge». In questo incontro Saveria Chemotti ci parla dell’opera e delle protagoniste dei romanzi di Dacia Maraini.

“Fine della differenza sessuale?”

Domenica 26 marzo si è svolto a Lìbrati l’incontro “Fine della differenza sessuale?” con Lorenzo Bernini, Tristana Dini e Diana Sartori che si sono confrontati a partire dal testo di Diana Sartori, “Noi che non siamo indifferenti. Qui e qui la seconda e la terza parte dell’incontro.

Presentazione di Il linguaggio simbolico in psicomotricità relazionale di Laura Bettini

Giovedì 2 marzo alle ore 18:00 Lìbrati ha ospitato la presentazione di Laura Bettini, Il linguaggio simbolico in psicomotricità relazionale (Erikson). Ha dialogato con l’autrice Alberta Contarello.

Incontro con Lina Khalifeh di Shefighter

Sabato 4 marzo 2017 si è tenuto presso Lìbrati l’incontro con Lina Khalifeh, fondatrice di Shefighter, la prima palestra di autodifesa per sole donne fondata in Medio Oriente.
Shefighter è nata nel 2011 in Giordania.  L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Ya Basta Padova e Un ponte per…

“Sotto il velo” di Takoua Ben Mohamed

Giovedì 23 febbraio, alle ore 19 abbiamo presentato “Sotto il velo” di Takoua Ben Mohamed (Edizioni BeccoGiallo), una striscia a fumetti che racconta con ironia e leggerezza la quotidianità di una giovane donna che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia.
Introduce l’incontro Annalisa Frisina.

Bertha von Suttner, prima donna premio Nobel per la pace

Venerdì 17 febbraio alle ore 17:00 si è svolta presso Lìbrati una serata a cura di Donne in Nero e Centro Pandora dedicata a Bertha von Suttner, prima donna a ricevere il Nobel per la Pace. Introduce Paola Maria filippi. Dialoga con lei Giuliana Ortolan.

“Se il soggetto è donna”: Saveria Chemotti su Anna Banti

Giovedì 16 febbraio si è tenuto il seminario di Saveria Chemotti del ciclo “Se il soggetto è donna”. Questa volta si è discusso della grandissima Anna Banti.

Francesca Sanzo, “A due passi dalla meta” (Giraldi editore)

Venerdì 10 febbraio si è tenuta a Lìbrati la presentazione di “A due passi dalla meta”, il nuovo libro di Francesca Sanzo. Introduce Ilaria Durigon.

Anna Kuliscioff, “Io cerco in te la vita” (L’Orma editore)

Venerdì 3 febbraio si è svolta a Lìbrati la presentazione di “Io cerco in te la vita. Lettere di una donna appassionata della libertà” pubblicato da L’orma editore.
Ospite la curatrice del volume, Elena Vozzi, che ha dialogato con Tania Toffanin. Ha introdotto l’evento Ilaria Durigon, libraia di Lìbrati.

“Siamo partiti cantando. Etty Hillesum, un treno, dieci canzoni” di Matteo Corradini (RueBallu edizioni)

Incontro di presentazione di “Siamo partiti cantanto. Etty Hillesum, un treno, dieci canzoni” con l’autore Matteo Corradini. Introduce Ilaria Durigon, tenutosi il 26 gennaio 2017.

“Se il soggetto è donna”: Paola Drigo e Giovanna Zangrandi

Il video dell’incontro tenuto il 18 gennaio, del ciclo “Se il soggetto è donna”, tenuto da Saveria Chemotti su Paola Drigo e Giovanna Zangrandi.

“Oggetti solidi. Tutti i racconti e le prose” di Virginia Woolf (Racconti edizioni)

Il video della presentazione di “Oggetti solidi. Tutti i racconti e altre prose” di Virginia Woolf (Racconti edizioni) con la curatrice del volume Liliana Rampello che si è tenuto a Lìbrati il 20 gennaio 2017. Introduce Ilaria Durigon.

“Accade scrivendo. La scommessa di Marguerite Duras” di Alessandra Pantano (L’Iguana editrice)

Il video dell’incontro di presentazione del libro “Accade scrivendo. La scommessa di Marguerite Duras”, di Alessandra Pantano, edito da L’Iguana Editrice, che si è tenuto a Lìbrati giovedì 10 novembre 2016.

«Se il soggetto è donna». Le scrittrici italiane e le loro «personagge»

Primo incontro del seminario a cura di Saveria Chemotti dal titolo: “Se il sogetto è donna”. Le scrittrici italiane e le loro personagge.
In questo primo incontro, che si è tenuto a Lìbrati, giovedì 20 ottobre, Saveria Chemotti ha esaminato la figura di Sibilla Aleramo e il suo capolavoro Una donna.

Speculum. L’altro uomo

Sabato 22 ottobre si è tenuto a Lìbrati l’evento “Speculum. L’altro uomo”. L’evento è stato organizzato all’interno del progetto L’Infinito Viaggiarre. Storie, letture e racconti della “società del migrare”.
Durante questo incontro abbiamo avuto il piacere di ascoltare Maria Luisa Boccia e Ida Dominijanni, autrici di “Speculum. L’altro uomo. Otto punti sugli spettri di Colonia”. In questo testo, pubblicato nel febbraio 2016, le autrici forniscono un’analisi lucida e precisa dei fatti avvenuti nella città di Colonia durante il capodanno del 2016.

A partire da quei fatti è possibile sviluppare un discorso ed una riflessione non solo sulle stereotipate identità europea e non europea di evidente richiamo coloniale che danno forma al cosidetto scontro di civiltà ma è possibile anche ragionare su come sessismo e razzismo siano implicitamente e profondamente interconnessi. Un testo interessante che ragiona sulle politiche di accoglienza, sull’informazione e sui media e sull’Europa che siamo ma che soprattutto ci auspichiamo di diventare.

Giuliana Sgrena, “Dio odia le donne”. Incontro del 30 settembre 2016

L’audio della presentazione del nuovo libro di Giuliana Sgrena, “Dio odia le donne”, svoltasi a Lìbrati venerdì 30 settembre 2016.
Dialoga con l’autrice Vilma Mazza.

“Il femminismo che è stata la mia festa”. Incontro del 25 settembre 2016

L’introduzione di Giacomo Gambaro al testo di Carla Lonzi, “Sputiamo su Hegel” in occasione del primo incontro del gruppo di riflessione politica che si è riunito a Lìbrati domenica 25 settembre.

Presentazione di “Il figlio della strega”

Audio dell’incontro di presentazione del volume Il figlio della strega, un interessante saggio di Paolo Aldo Rossi e Marco Ghione con prefazione di Ida Li Vigni. Il figlio della strega è un saggio storico che pone l’accento su una vicenda poco conosciuta legata ad uno dei padri della scienza moderna: Keplero. La madre, Katharina, fu accusata di stregoneria e alla fine assolta in un processo durato più di sei anni. Il professor Paolo Aldo Rossi ci rivela un episodio poco noto ma estremamente interessante che arricchisce la letteratura storica relativa al fenomeno della caccia alle streghe.  Ha introdotto l’incontro Davide Susanetti e sono intervenuti Paolo Aldo Rossi e Ida Li Vigni.

Gabriella Cella, La danza della forza

Audio del bellissimo incontro , tenutosi a Lìbrati sabato 7 maggio, con Gabriella Cella, la grande maestra yoga che ci ha parlato di pratiche di vita, pensiero e del suo ultimo libro scritto con Annarosa Buttarelli: “La danza della forza”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Vivere Bene Academy.

Fine della differenza sessuale?

L’audio dell’interessantissimo incontro svoltosi a Lìbrati sabato pomeriggio, 16 aprile. Sono intervenuti nell’ordine Lorenzo Bernini (Università di Verona), Stefania Ferrando (Diotima), Federico Zappino (Università di Sassari), Chiara Zamboni (Università di Verona – Diotima) e Bruna Giacomini (Università degli Studi di Padova)

Femminile esorbitante: Paola Mura

L’audio dell’intervento di Paola Mura all’interno di Femminile esorbitante: ciclo di incontri sulla cultura e la storia di genere e delle donne, tenutosi giovedì 7 aprile presso Lìbrati. Il titolo della relazione di Paola Mura, docente di Filologia germanica presso l’Univerisità degli Studi di Padova, è: “L’ eroe e la Maestra”. Nel suo intervento la docente esamina i miti nordici e germanici e le loro figure femminili.

Psicoanaliste: il piacere di pensare

Sabato 2 aprile si è svolta a Lìbrati la presentazione del libro “Psicoanaliste. Il piacere di pensare” (Franco Angeli). In questo volume collettaneo curato da Patrizia Cupelloni, dodici psicoanaliste di oggi rileggono la vita e l’opera di dodici psicoanaliste del passato. Lou A. Salomé, Melanie Klein, Sabina Spielrein, Anna Freud, Margaret Mahler, Paula Heimann,Marion Milner, Margaret Little, Frances Tustin, Piera Aulagner, Janine Chasseguet—Smirgel, Joyce Mc Dougall. Sono intervenute Patrizia Cupelloni, psicoanalista, autrice e curatrice del volume, Fausta Ferraro e Chiara Cattelan, psicoanaliste e autrici di due dei saggi contenuti nel libro. Hanno dialogato con le autrici: Francesco Sinatora e Marco La Scala.

Femminile esorbitante: Rosamaria Salvatore

Giovedì 24 marzo si è svolto presso Lìbrati, Libreria delle donne di Padova, un nuovo appuntamento di Femminile esorbitante, ciclo di incontri sulla cultura e la storia delle donne e di genere. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare Rosamaria Salvatore che ha tenuto una relazione dal titolo: “Ritratti di donne nel cinema di Antonio Pietrangeli”.

Sguardi e voci di donne: Melita Richter su Trieste di Daša Drndić.

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri Sguardi e voci di donne organizzato da Lìbrati in collaborazione con Donne in Nero, Centro Pandora, Assopace, A.C.S. Venerdì 18 marzo alle 18.00 abbiamo avuto il piacere di ospitare in libreria Melita Richter che ci ha parlato del libro di Daša Drndić, “Trieste”.

Aiutami ad essere me stess*

Mercoledì 9 marzo si è tenuto a Lìbrati l’incontro “Aiutami ad essere me stess*. L’educazione libertaria a partire da Maria Montessori”. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione I semi del tarassaco, ha proposto un percorso di approfondimento attraverso le riflessioni di autori e pedagogisti come Alice Miller, Maria Montessori, Elena Gianini Belotti, Bourdieu. In particolare, è stato approfondito l’approccio Montessori come strumento di prevenzione degli stereotipi di genere nel periodo di formazione della personalità di un/a bambino/a , ovvero la fascia 0-3 anni.
Ha condotto l’incontro Elena Gastaldello, educatrice di formazione montessoriana.

Sguardi e voci di donne: Aminata Traoré, L’Africa umiliata

In questo incontro abbiamo avuto ospite Cadigia Hassan della Rete italiana donne immigrate, che ci ha presentato il libro di Aminata Traoré, L’Africa umiliata. Incontro organizzato in collaborazione con Donne in Nero di Padova, Centro Pandora, Associazione per la pace e Associazione Cooperazione Solidarietà.

Femminile esorbitante: Lorenza Carlassare, Il pensiero politico delle Madri costituenti

L’audio dell’intervento di Lorenza Carlassare, dal titolo “Il pensiero politico delle Madri costituenti” del 25.02.16.

Sguardi e voci di donne: Nurit Peled-Elhanan e Luisa Morgantini

All’interno del ciclo di incontri “Sguardi e voci di donne” organizzato da Lìbrati in collaborazione con le Donne in nero di Padova, Centro Pandora, Associazione per la pace e Associazione di Cooperazione e Solidarietà, venerdì 19 febbraio è stata ospite in libreria Nurit Peled- Elhanan, che ha presentato il suo libro “La Palestina nei testi scolastici di Israele”.
Ha introdotto l’evento Luisa Morgantini
Nurit Peled-Elhanan, israeliana, attivista per i diritti umani, è docente di linguaggio ed educazione presso l’Università Ebraica di Gerusalemme. E’ stata insignita nel 2001 del Premio Sakharov per la libertà di pensiero, riconoscimento conferitole dal Parlamento Europeo. E’ nota per le sue ricerche sulla rappresentazione della Palestina nel testi scolastici di Israele, che lei ha criticato in quanto anti-palestinesi. Ha criticato duramente George W. Bush, Tony Blair e Ariel Sharon, accusati di aver promosso idee anti-musulmane.

Gestazione per altri, maternità surrogata, utero in affitto? Parliamone

Venerdì 5 febbraio presso Lìbrati, Libreria delle donne di Padova, si è tenuto l’incontro “Gestazione per altri, utero in affitto, surrogazione di maternità? Parliamone”.
Sono intervenute Daniela Danna, ricercatrice di sociologia presso l’Università degli Studi di Milano e autrice di “Contract Children. Questioning Surrogacy”, Franca Bimbi, docente di sociologia presso l’Università degli Studi di Padova e Franca Chiarello, presidente di Arcilesbica Il Riparo Padova.

Femminile esorbitante: Bruna Giacomini

L’audio della bellissima relazione di Bruna Giacomini dal titolo: Paradigmi del femminile nella tradizione filosofica e nel pensiero delle donne, all’interno di Femminile esorbitante, ciclo di incontri sulla cultura e la storia delle donne e di genere. L’evento si è svolto giovedì 28 gennaio 2016

“Il colore della nazione” –  20 gennaio 2016

Qui di seguito l’audio della presentazione del volume “Il colore della nazione” a cura di Gaia Giuliani, tenutasi a Lìbrati, Libreria delle donne di Padova, il 20 gennaio 2016.
Hanno introdotto l’evento:
Anna Scacchi (Università di Padova) e Chiara Martucci (Docucity – Università Statale di Milano)

Sono intervenuti la curatrice del volume Gaia Giuliani (CES-Università di Coimbra) e gli autori e le autrici dei saggi:
Tatiana Petrovich Njegosh (Università di Macerata), Vincenza Perilli (InteRGRace), Annalisa Frisina (Università di Padova), Liliana Ellena (Istituto Universitario Europeo), Gabriele Proglio (Università di Tunisi), Daniele Salerno (Università di Bologna), Camilla Hawthorne (UC Berkeley)