La viaggiatrice: la scrittura autobiografica come viaggio esistenziale

mercoledì 4/11/18/25 ottobre 2023

dalle 18 alle 20

La viaggiatrice

la scrittura autobiografica come viaggio esistenziale

su zoom

con

Laura Liberale

Un percorso di quattro incontri in cui si partirà dall’archetipo narrativo del viaggio dell’eroe di Joseph Campbell, per interrogarci insieme a lui: può la donna vestire i panni dell’eroe? A questa domanda egli ha risposto affermativamente, aggiungendo però che: “Nel linguaggio figurato della mitologia, la donna rappresenta la totalità di ciò che si può conoscere, e l’eroe è colui che viene a conoscere”. La donna è dunque primariamente la multiforme, sfaccettata “presenza” che l’eroe maschio deve raggiungere, attingere nel corso del suo viaggio, o c’è dell’altro? E, nel caso, questo altro, com’è stato concepito e strutturato da quelle studiose che al viaggio eroico “al femminile” hanno dedicato il loro lavoro? Nel seminario-laboratorio di scrittura “La Viaggiatrice”, si esplorerà tutto ciò con un occhio di riguardo per alcune figure mitiche ormai ben radicate nell’immaginario collettivo, come Demetra, Persefone e Psiche, provando altresì a gettar luce su altre figure non altrettanto familiari, come la sumera Inanna e la grande dea guerriera hindū. Le esperienze spirituali ed esistenziali di queste figure femminili verranno approfondite come spunti per il proprio percorso personale di scrittura.

I posti disponibili sono limitati.

Gli incontri saranno su zoom. Per iscriversi inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com con oggetto: Iscrizione corso La viaggiatrice.

Costo: 140,00 euro (riservato ai tesserati dell’associazione Virginia Woolf, la cui quota annuale, per iscriversi è di 20,00 euro).

Il pagamento va effettuato una volta ricevuta la conferma di avvio del corso con bonifico anticipato a Associazione Virginia Woolf: IT54U0604512101000005000394.

Laura Liberale, scrittrice, tanatologa e indologa, è laureata in Filosofia ed è dottore di Ricerca in Studi Indologici. Da diversi anni tiene corsi di formazione nell’ambito filosofico, della scrittura creativa e delle Medical Humanities. Ha ottenuto riconoscimenti in svariati premi di poesia e narrativa. Suoi testi sono apparsi su riviste e antologie. Ha pubblicato i romanzi Tanatoparty (Meridiano Zero, 2009), Madreferro (Perdisa Pop, 2012), Planctus (Meridiano Zero, 2014); le raccolte poetiche Sari – poesie per la figlia (d’If, 2009), Ballabile terreo (d’If, 2011, premio Mazzacurati-Russo 2011), La disponibilità della nostra carne (Oèdipus, 2017), Unità stratigrafiche (Arcipelago itaca, 2020); i saggi indologici I mille nomi di Gaṅgā (Edizioni dell’Orso, 2003), I Devīnāmastotra hindūGli inni purāṇici dei nomi della Dea (Edizioni dell’Orso, 2007), I nomi di Śiva (Cleup, 2018), Visioni infernali dell’India (Padova University Press, 2021). È presente tra gli autori di Nuovi poeti italiani 6 (Einaudi, 2012).