Incontri ed eventi

Restate sempre aggiornati sugli appuntamenti in libreria!


Lug
6
Mar
Colette, gruppo di lettura
Lug 6@20:30–22:30
Colette, gruppo di lettura
Martedì 6 luglio 2021
dalle 20.30

Colette, il gruppo di lettura di Lìbrati

si incontra su

Le vite nascoste dei colori

di

Laura Imai Messina

(Einaudi)
Nel nuovo incontro del gruppo di lettura di Lìbrati che si terrà su zoom discuteremo del libro di Le vite nascoste dei colori di Laura Imai Messina.
Quarta di copertina:
Nero mezzanotte con una punta di luna, indaco che sa di mirtillo, giallo della pesca matura un attimo prima che si stacchi dal ramo: Mio sa cogliere e nominare tutti i colori del mondo. Ha appreso l’arte dei dettagli invisibili guardando danzare ago e filo sui kimono da sposa, e ora i colori sono il suo alfabeto, la sua bacchetta magica, il suo sguardo segreto. Aoi, invece, accompagna le persone nel giorno più buio: lui prepara chi se ne va e, allo stesso modo, anche chi resta. Conosce i gesti e i silenzi della cura. All’inizio sembra l’amore perfetto, l’incanto di chi scopre una lingua comune per guardare al di là delle cose. Ma il loro incontro non è avvenuto per caso. Laura Imai Messina torna al romanzo con una storia luminosa e potente come un talismano, che ha il dono di guarire tutte le ferite. Comprese quelle dell’anima.
L’incontro si terrà su zoom. Per iscriversi inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com. I posti sono limitati, la precedenza verrà data a chi acquista il libro.
Lug
18
Dom
Autobiografia: workshop di scrittura
Lug 18@10:00–17:00
Autobiografia: workshop di scrittura
Domenica 18 luglio 2021
Dalle 10.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 17.00

Autobiografia

workshop di scrittura autobiografica
con

Barbara Buoso

Il laboratorio di scrittura autobiografica ideato da Barbara Buoso è strutturato in due tipologie di attività: la lettura, analisi e condivisione di alcuni testi autobiografici di grandi scrittrici che hanno declinato in senso personale, innovativo e sperimentale la scrittura di sè e la scrittura di propri testi autobiografici sulla traccia dei modelli proposti dai testi letti insieme. Gli esercizi di scrittura verranno poi condivisi con gli altri e le altre partecipanti e la docente fonrirà indicazione sui punti di forza dei testi suggerendo modifiche e integrazioni.

Costo del laboratorio: 90,00 euro (ingresso riservato ai soci, il costo della tessera 2021 è, a partire dal mese di luglio, scontato e costa 10,00 euro).
Per iscrizioni scrivere a libreriadelledonnepadova@mail.com indicando nella mail l’oggetto “Conferma partecipazione corso Autobiografia” indicando anche il proprio numero di telefono.
I posti sono limitati.
Il pagamento va effettuato una volta ricevuta la conferma di avvio del corso a Associazione Virginia Woolf: IT54U0604512101000005000394
Barbara Buoso, nata a Rovigo nel 1972, vive e lavora a Padova. Nel 2003 pubblica il suo romanzo d’esordio “Aspettami” con Croce Editore. Nel 2014, su segnalazione di Emma Dante, pubblica “L’ordine innaturale degli elementi “(Baldini & Castoldi). Vincitrice con il racconto “Nevicata” del concorso di racconti “Lìbrati e vola” (pubblicato poi nel 2016 nella raccolta “Soffia un vento contrario”, L’Iguana Editrice). E’ uscito a febbraio 2018 il suo ultimo romanzo “E venni al mondo” (Apogeo editore). Insegna scrittura creativa alla Scuola di scrittura Virginia Woolf.
Lug
25
Dom
Workshop di lettura ad alta voce con Carla Stella
Lug 25@9:30–12:30
Workshop di lettura ad alta voce con Carla Stella
Domenica 25 luglio 2021
dalle 9.30 alle 12.30

Workshop di lettura ad alta voce

con Carla Stella

Lìbrati, in collaborazione con l’associazione Virginia Woolf, organizza un training intensivo di lettura ad alta voce, espressiva ed interpretativa.
Lo scopo è migliorare nella propria capacità di rendere vivo un testo in modo che sia davvero comprensibile a chi ascolta, saper creare emozioni, immagini, riflessioni. Il lettore ad alta voce deve essere non solo curioso, ma sensibile alle suggestioni fornite dai testi, lasciare riaffiorare i ricordi e le sensazioni per entrare in empatia con le parole dette.

Obiettivi:
Far emergere le potenzialità creative ed espressive della propria voce;
Scoprire il piacere di una lettura ad alta voce;
Offrire nuovi percorsi creativi alla circolazione della parola;
Condividere pensieri, sentimenti ed emozioni in modo profondo e dinamico;
Attivare uno strumento di conoscenza più specifica dell’uso dei propri mezzi espressivi.
Contenuti:
Analisi dell’autore e dell’opera;
Esercizi di lettura espressiva;
A chi è rivolto:
A studenti, docenti, liberi-professionisti e a tutti coloro che desiderano entrare nel vivo di ogni processo comunicativo con competenza e padronanza di tutti i mezzi espressivi, nonché di tutte le chiavi di lettura inerenti una possibile grammatica interpretativa ed espressiva per un uso sempre più consapevole delle proprie potenzialità comunicative.
Costo 50,00 euro (riservato ai soci dell’Associazione Virginia Woolf, la cui tessera per la seconda metà del 2021 è scontata è costa 10,00 euro).
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com con indicato nell’oggetto “Conferma partecipazione corso Carla Stella”.
Una volta ricevuta la conferma dell’avvio del corso da parte della libreria è richiesto il pagamento anticipato con bonifico intestato a ASSOCIAZIONE VIRGINIA WOOLF, IBAN IT54U0604512101000005000394.
Carla Stella, attrice professionista, si diploma nel 1987 all’Accademia Regionale Veneta diretta da Arnoldo Foà. In campo cinematografico è stata diretta da registi come Gabriele Salvatores, Marco Bellocchio, Marco Pontecorvo, Enrico Lando, Emilio Briguglio e altri. In televisione ha partecipato a Fiction e programmi su MTV, SKY, RAI1 e RAI 2, CANALE 5. E’ stata protagonista in Spot pubblicitari per campagne nazionali ed internazionali. Dal 2016 lavora come docente all’ Accademia del doppiaggio diretta da Christian Iansante e Roberto Pedicini. Nel 2001 ha vinto il Premio come miglior attrice al Forum Internazionale di Vilnius