Presentazione di “A corpo vivo” di Anna Segre

Venerdì 19 gennaio 2024

alle ore 18.00

Presentazione di

“A corpo vivo”

di

Anna Segre

(Marietti Editore)

con l’autrice dialoga

Claudia Brigato

 

Questo discorso amoroso, spezzato in 84 poesie è in realtà una sola frase, pronunciata come unica fino alla fine; è una tela senza giunte, dove l’interpunzione serve solo a prendere fiato. È un viaggio nei processi del pensiero, nel dentro dello sperare, del volere, ma anche un tentativo di varare una caravella. Prima delle caravelle, l’oceano era come una montagna d’acqua inaffrontabile, invalicabile: si navigava seguendo la costa. Arrivare e scoprire, conoscere, esplorare. Avventurarsi, a dispetto del pericolo. C’è qualcosa di più rischioso che amare davvero qualcuno?

Anna Segre, psicoterapeuta e poetessa, ha pubblicato Judenrampe, curato con Gloria Pavoncello (Elliot 2019), Fatina Sed, biografia di una vita in più, curato con Fabiana Disegni (Elliot 2018), 100 punti di ebraicità e 100 punti di lesbicità (Elliot 2018). Nel 2022 è uscita la raccolta La distruzione dell’amore (Interno poesia).

Claudia Brigato si è laureata in Filosofia all’Università di Padova. Successivamente ha conseguito una specializzazione in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze. Si è occupata di didattica trasversale e di formazione transgenerazionale per enti privati e pubblici. Dal 2015 segue percorsi di scrittura onirica dedicandosi allo studio dei sogni come eventi espressivi e creativi.