Presentazione di “Vite lavorate. Corpi, valore, resistenze al disamore” di Cristina Morini

Venerdì 28 ottobre 2022

Presentazione

Vite lavorate.

Corpi, valore, resistenze al disamore

di

Cristina Morini

(Manifestolibri)

Introducono

Alisa Del Re

e

Simona Bonsignori

Questo libro aggiunge alcuni passaggi a una riflessione cominciata nell’era precaria della femminilizzazione del lavoro. A dieci anni di distanza, e dopo una pandemia che ha reso evidente l’incompatibilità tra il capitalismo e il vivente, è necessario un aggiornamento sulla situazione del lavoro contemporaneo delle donne. Da lavoro precario, lavoro “ombra” a lavoro involontario. Da riproduzione gratuita a produzione sociale gratuita. Da un’economia libidinale a un’economia dell’interiorità, attraverso forme di dipendenza e di rapina dell’attenzione. Mentre aumentano i profitti e la povertà aumenta, che fine fanno le vite, le relazioni, l’amore? Possono i nostri corpi indicarci come resistere alla smaterializzazione imposta dalla digitalizzazione, dalla paura, dal narcisismo imperante?

Cristina Morini, giornalista, saggista, ricercatrice indipendente. Fa parte della rete di ricerca, analisi e discussione internazionale Effimera e della redazione del sito connesso. Insieme a quattro socie, ha dato vita al Centro Studi del Presente, centro di ricerca sociale con uno sguardo di genere.

Alisa Del Re, professoressa associata in Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. E’ stata responsabile scientifica per quattro annualità del corso “Donne politica istituzioni” cofinanziato dal Ministero delle Pari Opportunità e dall’Università di Padova. Ha partecipato a ricerche europee sulla cittadinanza sociale (CNR, Paris VII, ULB), sulle politiche familiari (CNAF), le trasformazioni socioeconomiche e demografiche (DGV), la problematica di genere della cittadinanza politica (DGXII), la rappresentanza politica nel parlamento europeo (DGXII), la qualità del governo delle città da un punto di vista di genere (DGXII). E’ nel comitato di redazione della rivista Cahiers du GENRE.

Simona Bonsignori, giornalista e direttrice responsabile del periodico on line manifestolibri.it.