Grasped by God: Dio nella poesia di Emily Dickinson

Lunedì  9-16-23 ottobre 2023
dalle 17 alle 18

Grasped by God

Dio nella poesia di Emily Dickinson

incontri online di analisi e commento

con

Ilaria Durigon

 

 

Let Emily sing for you because she cannot pray, scrive Emily Dickinson alle cugine Louise e Frances Norcross in seguito alla morte del padre e in calce ad una poesia che aveva scritto loro per l’occasione. In questa affermazione emergono due aspetti del confronto di Dickinson con il divino che attraverseranno, in un rapporto di complessità e ambivalenza, la sua produzione poetica: il considerare la poesia come una sorta di preghiera, come invocazione e interrogazione nei confronti di Dio, e il rapporto ribelle che Dickinson intrattiene con le consuetudini religiose, il suo non poter pregare secondo le convenzioni.

In questi tre incontri, approfondiremo la teologia dickinsoniana attraverso l’analisi e il commento di alcune sue poesie.

Costo: 60 euro (il corso è riservato ai soci dell’associazione Virginia Woolf la cui tessera 2023 costa 20,00 euro).
Qui il modulo da compilare: Modulo Iscrizione 2023
Il corso si svolge su piattaforma zoom.
Per iscrizioni: scrivere a libreriadelledonnepadova@gmail.com indicando come oggetto “Conferma iscrizione corso Grasped by God” indicando nella mail il proprio numero di telefono. Posti limitati.
Il pagamento è da effettuare tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Virginia Woolf, una volta ricevuta la conferma dell’avvio del corso.
Iban: IT54 U060 4512 1010 0000 5000 394
Ilaria Durigon, nata e cresciuta in provincia di Treviso, attualmente vive a Padova. Dopo la laurea, ottenuta col massimo dei voti, ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia politica presso l’Università di Padova. Dal 2009 al 2014 ha fatto parte della redazione del blog di cultura, attualità e politica Femminile Plurale. Ha tenuto corsi, conferenze, convegni su temi legati alla filosofia, alla letteratura e agli studi di genere. Fondatrice della libreria delle donne di Padova e della Scuola di scrittura Virginia Woolf, svolge ruolo di consulente e dal 2015 fa parte del comitato promotore del concorso di racconti Lìbrati, curandone, insieme a Barbara Buoso le relative antologie.