“Parola plurale” – rassegna a cura di Giovanna Frene – ANNULLATO

“Parola plurale”

Rassegna di poesia

a cura di

Giovanna Frene

 

Quest’autunno la libreria ospiterà una rassegna di poesia curata dalla poeta Giovanna Frene.

Il 29 settembre avremo osipti in libreria Ida Travi, che leggerà dagli ultimi tre libri della serie dei “Tolki”, editi dalle Edizioni Volatili: “Marìe canta la famiglia del secolo” (2021), “Muscèt parla col cane” (2022) e “Janì l’ora della cancellatura”(2023), e Giorgiomaria Cornelio con il suo “La specie storta” pubblicato da Tlon edizioni.

Ida Travi nasce in provincia di Brescia, a Cologne. La sua poetica si inscrive nel rapporto tra oralità e scrittura ed è esposta nei saggi “L’aspetto orale della poesia” (Selezione Premio Viareggio 2001) e “Poetica del basso continuo”. Per Gli Amici della Scala di Milano, nel 2000 cura gli incontri con Mario Luzi, Milo De Angelis, Emanuele Severino, Carlo Sini. Sempre nel 2011, il suo scritto per il teatro ‘Diotima e la suonatrice di flauto, diventa libretto d’opera a firma di Andrea Battistoni. La serie poetica dei Tolki, i parlanti : dal 2011 al 2022 con i sette libri dei Tolki, Ida Travi inaugura un genere inedito in Italia nella contemporaneità. La serie poetico-contemporanea dei Tolki, i parlanti: la serie in cinque libri, popolata da personaggi, è edita in Italia da Moretti&Vitali Editori dal 2011 al 2018 e viene ristampata nell’ottobre 2019 da Moretti&Vitali raccolta in unico cofanetto. Il sesto e il settimo libro sono editi da Edizioni Volatili 2020 e 2022.

Giorgiomaria Cornelio è poeta, regista, curatore, redattore di «Nazione Indiana». Ha co-diretto la “Trilogia dei viandanti” (2016-2020), presentata in festival e spazi espositivi internazionali. Suoi interventi sono apparsi su «Doppiozero», «Il Tascabile», «Antinomie», «L’indiscreto». Ha vinto il Premio Opera Prima con la raccolta “La Promessa Focaia” (Anterem, 2019). Ha pubblicato “La consegna delle braci” (Luca Sossella Editore) e “La Specie storta” ( Edizioni Tlon ). Cura il progetto “Edizioni volatili”, e la festa della poesia “I fumi della fornace”.

Il 27 ottobre avremo ospite Tommaso Di Dio e il suo “Poesie dell’Italia contemporanea” edito da Il Saggiatore.

Tommaso Di Dio, vive e lavora a Milano. È autore della raccolta di poesie “Favole”, Transeuropa, 2009, con la prefazione di Mario Benedetti. Nel 2014, esce il suo libro di poesie “Tua e di tutti”, Lietocolle, in collaborazione con Pordenonelegge, tradotto in francese da Joëlle Gardes per Recours au poème éditeurs. Per Ibis Edizioni, è stata pubblicata la sua traduzione di “La primavera e tutto il resto” del poeta americano W.C. Williams. Nel 2020 sono stati pubblicati due libri di poesia: per l’editore Interlinea, “Verso le stelle glaciali” e per le Edizioni volatili, la plaquette “La favola delle pupille” (tradotta in greco da Maria Frangoulis). Nel 2022 esce, per Scalpendi Editore, il libro di poesia “Nove lame azzurre fiammeggianti nel tempo”. Nel 2023 ha curato un’antologia della poesia italiana degli ultimi cinquant’anni, “Poesie dell’Italia contemporanea” (Il Saggiatore), e ha pubblicato per Nino Aragno il suo ultimo libro di poesia: “Ardore”.

Il 24 novembre avremo ospite Italo Testa che presenterà il suo “Autorizzare la speranza. Giustizia poetica e futuro radicale” (Interlinea edizioni).

Italo Testa vive a Milano e insegna Filosofia Teoretica e Sociale, Teoria Critica e Filosofia Politica presso l’Università di Parma. È inoltre poeta, saggista, traduttore. Si è occupato di filosofia classica tedesca, teoria critica, pragmatismo, embodied cognition, ontologia sociale, teoria dell’argomentazione, teoria della letteratura e poesia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni letterarie e poetiche più recenti: “La divisione della gioia” (Massa 2010); “Tutto accade ovunque” (Torino 2016); “L’indifferenza naturale” (Milano 2018); “Teoria delle rotonde. Paesaggi e prose” (Livorno 2020) e “Autorizzare la speranza. Giustizia poetica e futuro radicale” (Interlinea).

Gli incontri saranno introdotti da Giovanna Frene.

Giovanna Frene (Asolo, dicembre 1968), poeta e studiosa, è stata scoperta da Andrea Zanzotto. Tra gli ultimi libri di poesia: “Sara Laughs”, D’If 2007; “Il noto, il nuovo”, Transeuropa 2011; “Tecnica di sopravvivenza per l’Occidente che affonda”, Arcipelago Itaca 2015; Datità, (1a ed. Manni 2001), postfazione di A. Zanzotto, Arcipelago Itaca 2018. È inclusa in varie antologie, tra cui: “Grand Tour. Reisen durch die junge Lyrik Europas”, Hanser 2019; “Nuovi Poeti italiani 6”, Einaudi 2012; “Parola Plurale”, Sossella 2005. Come critica militante, co-dirige la rivista on line “Inverso. Giornale di poesia”. È Dottore di ricerca in Storia della lingua, e ha pubblicato saggi e recensioni sul Settecento (Metastasio) e sul Novecento in volumi e riviste accademici. Dal gennaio 2023 insegna scrittura poetica nella ‘Bottega di Narrazione’ di Giulio Mozzi. Vive a Pieve del Grappa (TV), o altrove.